InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino 2: CIA Teramo, sorridi con gusto, Bros, tombolo, VVFF Popoli

31 luglio 2010 @ 18:25 Categoria: Cronaca

[1]TESORI DI FATTORIA – In Piazza della Libertà e Belvedere di Giulianova Alta, la Cia di Teramo, ha aperto ufficialmente la 9° edizione de “Tesori di Fattoria” – mostra e degustazione dei prodotti tipici. L’evento, purtroppo, per le avverse condizioni meteo non è stato aperto dalla tradizionale sfilata di trattori d’epoca che dovevano partire dal lido. Gli organizzatori, nonostante tutto, hanno deciso di inaugurare la 9° edizione. Hanno preso la parola: Domenico Falcone, Presidente della Cia Abruzzo; Francesco Mastromauro, Sindaco della Città di Giulianova; Dino Mastrocola, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e Giorgio De Fabritiis, Presidente della Cia di Teramo. Era presente la madrina della manifestazione, la Sig.ra Cinzia Cerasi, moglie dell’ex Presidente della CIA di Teramo Massimo Cerasi e ideatore della manifestazione, insieme ai figli Piergiorgio e Federica. A seguire, si è svolta la premiazione dei vincitori del 3° premio Massimo Cerasi, riservata ai laureati che avevano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 01/07/2009 ed il 30/06/2010. Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo: laurea in Viticoltura ed Enologia al candidato Pacifici Raffaele di Giulianova per la tesi dal titolo “Prove sull’affinità d’innesto tra 779P e Sangiovese 2000/4”. Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo: al candidato Della Pelle Flavio di Guardiagrele (CH) per la tesi dal titolo “Messa a punto di un metodo amperometrico ad iniezione in flusso per la determinazione di o-difenoli”. Premio da Euro 1500,00 e targa (artistica) ricordo: a Giovanni Mazzarrino di Palagianello (Taranto). la tesi dal titolo “Sviluppo di un metodo EPR per la valutazione dell’effetto antimicrobico di olii essenziali”

[2]SORRIDI CON GUSTO – Garrufo, frazione di Sant’Omero , ospiterà dal primo all’8 agosto 2010
la seconda edizione della rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, curata da
Enrico Di Carlo e organizzata dalla locale Pro Loco nell’ambito della
manifestazione enogastronomica “Garrufo con gusto”.
Nove sono gli artisti presenti con i loro disegni esposti all’interno dei
locali della Scuola elementare: Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio,
Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Lucio
Trojano, Carlo Sterpone e Walter Zarroli. I “magnifici nove” saranno
protagonisti non solo delle mostre, ma anche di una sorta di grande gioco
collettivo al quale si sottoporranno la sera del 2 agosto. Nel cortile del
medesimo plesso scolastico saranno chiamati, infatti, a interagire con il
pubblico: chi facendo le caricature ai presenti, chi divertendosi a disegnare
vignette umoristiche e altri… ma non sveliamo tutte le sorprese. (Nella foto Bruno Vespa visto da Martellini)

BROS – Daniele Nicolosi in arte BROS, uno dei maggiori esponenti della Street Art della scena italiana e internazionale definito da Vittorio Sgarbi il “Giotto moderno”, sarà a San Demetrio ne’ Vestini dal 2 al 6 agosto ospite di Arti e Spettacolo per eseguire un grande graffito sulla parete esterna dell’edificio comunale che ospiterà la Biblioteca “Fabio Mauri”, in occasione della sua prossima apertura. La biblioteca, promossa da Arti e Spettacolo nell’ambito del suo progetto di ricostruzione culturale post-terremoto e ospitata all’interno di una sala messa a disposizione dal Comune di San Demetrio, è dedicata a Fabio Mauri artista protagonista dell’avanguardia romana e per molti anni docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila scomparso lo scorso anno ed è specializzata nel raccogliere testimonianze cartacee e multimediali sul contemporaneo nelle arti e nello spettacolo.

TOMBOLO – L’AMDA la storica piccola accademia di tombolo aquilano di L’Aquila è diventata il circolo RIMA Rinascimento Italiano Merletti d’Arte di L’Aquila. La prima riunione il 31 alle ore 17.00, nella sede di Scoppito in Via Valle Partina, 24. Si è parlato delle iniziative in corso con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’apertura del Centro nazionale di eccellenza del tombolo e del ricamo cofinanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Abruzzo, dei futuri corsi e iniziative.

VVFF A POPOLI – Una grande festa a Popoli per ringraziare i vigili del fuoco per il grande impegno profuso subito dopo il sisma che ha colpito la provincia dell’Aquila e alcuni comuni del pescarese. Ad organizzarla, per domani pomeriggio (1 agosto), è stata la Provincia di Pescara, su iniziativa del presidente Guerino Testa e dell’assessore al Terremoto Mario Lattanzio. Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco sarà premiato in piazza delle Libertà alle 17.30 con una targa che sarà consegnata al comandante nazionale, Alfio Pini, in rappresentanza di tutti gli uomini che si sono adoperati già a partire dalle 3.32 del 6 aprile del 2009 fornendo un’assistenza continua alle popolazioni terremotate


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=46185

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/07/da-sx.-Cinzia-Cerasi-Giorgio-De-Fabritiis-Francesco-Mastromauro-Domenico-Falcone-e-Dino-Matrocola.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/07/Martellini.-Bruno-Vespa.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.