InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



“Notte bianca”, la più grande iniziativa culturale del dopo terremoto

1 agosto 2010 @ 11:46 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila- (di Mardin Nazad) – Tentativo perfettamente riuscito quello di far rivivere il centro storico tutta la notte. La villa Comunale, piazza Duomo, i Portici e tutto il Corso, piazza San Bernardino, via Zara e piazza Regina Margherita fino alle 5 del mattino sono stati animati dalle performance di circa 200 artisti, locali e nazionali, che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro energie e il loro lavoro come atto concreto di vicinanza e solidarietà alla città ferita e ai suoi cittadini. La più grande iniziativa culturale del dopo terremoto è stata totalmente organizzata e gestita dal basso dai cittadini del Presidio Permanente di piazza Duomo.
Nel titolo ritroviamo il senso dell’iniziativa: riaprire, illuminare, animare per una notte la città. Far rivivere il centro storico, portare quante più persone possibile a riappropriarsi di quegli spazi da troppo tempo vissuti come una quinta, un set, un contenitore morto e vuoto.
[2]Dalle 20.00 alle 5 del mattino moltissima musica, teatro, proiezioni, mostre fotografiche, performances itineranti, degustazioni.
Numerosissimi i gruppi musicali e i solisti presenti con musica di ogni genere, dalla classica alla popolare, dai Solisti aquilani alla Pizzica salentina, dai gruppi “storici” aquilani agli Artisti uniti di “Domà”.
La cittadinanza ha risposto con entusiasmo all’iniziativa gremendo le piazze e le strade, fino alle prime ore del mattino, come non accadeva nei migliori eventi ante terremoto.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=46200

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/08/notte-bianca-lug-2010.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/08/nottwe-bianca-lug-2010-52.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.