InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Ricostruzione, c’è Cicchetti e cambiano i meccanismi di erogazione e uso delle risorse

17 settembre 2010 @ 22:38 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – (Nella foto Anrtonio Cicchetti) – Come anticipavamo questa mattina, Antonio Cicchetti è stato ufficialmente nominato questa sera vice commissario alla ricostruzione. Prediposto inoltre un nuovo meccanismo per le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie stanziate. Obierttivo, che tutto funzioni meglio e più celermente. Roma prende in mano la situazione e ottimizza gli interventi, almeno questa è l’intenzione do governo. Incrementare la celerita’ e l’efficacia delle attivita’ per il superamento dell’emergenza e garantire la massima trasparenza e correttezza delle iniziative per la ricostruzione post-sisma: sono i due obiettivi principali di una nuova ordinanza di protezione civile in favore del territorio colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, firmata oggi dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi su proposta del Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Si tratta – si legge in una nota della Protezione Civile – della positiva conclusione di un proficuo lavoro di verifica e valutazione delle problematiche in atto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in questi ultimi due mesi, nel corso dei quali il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario Letta, il Ministro Tremonti e i funzionari competenti hanno potuto gettare le basi per una nuova riorganizzazione delle attivita’ e la definizione delle modalita’ di utilizzo delle risorse finanziarie stanziate.
Il provvedimento – prosegue la nota -, infatti, facendo seguito alla necessita’ di supporto nelle attivita’ di competenza manifestata dal Commissario delegato-Presidente della Regione Abruzzo, prevede la nomina di un vice-commissario e di una task force interministeriale. In particolare, il vice-commissario – Antonio Cicchetti – e’ incaricato di coadiuvare il Presidente Chiodi nelle attivita’ post-emergenziali e nella ricostruzione, anche al fine di garantire la continuita’ dell’azione commissariale e il suo completamento in tempi certi. Un gruppo di lavoro interministeriale appositamente istituito, sara’ invece finalizzato ad ottimizzare la collaborazione istituzionale tra le diverse amministrazioni coinvolte nella gestione dell’emergenza e a favorire la tempestivita’ nella condivisione di ogni provvedimento necessario. Presieduto e coordinato da un incaricato del Ministero dell’economia e delle finanze, sara’ composto da rappresentanti – oltre che della Struttura commissariale – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento della Protezione Civile e dei dicasteri dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dell’ambiente.
E’ istituita inoltre – conclude la nota – una Commissione di valutazione e monitoraggio su quanto realizzato a L’Aquila e sulle attivita’ di ricostruzione, composta da sette personalita’ di chiara fama italiana e straniera, caratterizzate da indiscussa moralita’ e indipendenza, che sara’ invece nominata con apposito provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza, al fine di garantire un’informazione imparziale e autonoma delle attivita’ rispetto a quanto previsto dalla normativa.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=50435

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/Cicchetti-Antonio.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.