InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino: Aquilio, Premio Russo, libri scuola, orso a Barrea, Eurochocolate, Mubaq, IdV, Pescara, S.Demetrio

30 settembre 2010 @ 12:58 Categoria: Cronaca

[1]AQUILIO – Il libro sul sisma “23 secondi” dell’aquilano Alessandro Aquilio aprirà l’VIII edizione di Libri in cantina, prestigiosa mostra internazionale della piccola e media editoria – Il libro “23 secondi” di Alessandro Aquilio (nella foto) con prefazione di Paola Turci, intende raccontare il terremoto del 6 aprile 2009 attraverso l’esperienza di una famiglia. Il 1° ottobre alle ore 21.00 aprirà Libri in cantina, importante evento culturale in programma a Susegana (Treviso) nello splendido scenario del Castello San Salvatore – Raccontare la tragedia aquilana a chi non l’ha vissuta. Raccontare le difficoltà di un’intera popolazione al resto degli italiani, anche a chi L’Aquila non l’ha mai vista. Ma anche condividere con i propri concittadini dolori e speranze. Questi sono alcuni dei motivi che hanno spinto Alessandro Aquilio a scrivere “23 secondi” (Kellermann editore), romanzo autobiografico con prefazione della cantautrice Paola Turci.

PREMIO RUSSO – Sara’ Chieti, e non piu’ Francavilla al Mare, a ospitare il premio giornalistico dedicato alla memoria di Antonio Russo, il cronista free lance di Radio Radicale assassinato a Tbilisi dieci anni fa. Organizzato dalla Fondazione a lui intitolata, il premio, giunto alla nona edizione, e’ stato presentato questa mattina a Chieti nel ridotto del Teatro Marrucino dal presidente Michele Russo, dal presidente del consiglio regionale Nazario Pagano, e dalla madre di Russo, signora Beatrice, presente il sindaco di Chieti Umberto Di Primio. Anche quest’anno ci saranno le grandi firme del giornalisto italiano a ricordare il free lance. La cerimonia di consegna del Premio giornalistico al reportage di guerra si terra’ il 16 ottobre alle 17,30, presso il Marrucino. A presentare la serata il giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio. Ad occupare lo spazio musicale, Eugenio Bennato. Questi i nomi dei vincitori: Filippo Landi, corrispondente Rai da Gerusalemme; Barbara Gruden, inviata Giornale Radio Rai; Ziyah Gafic VII Network (sezione fotografia); Romeo Fivoli, inviato Giornale Radio Rai; Francesco Battistini, inviato Corriere della Sera; Osservatorio Balcani e Caucaso (sezione internet). Premio speciale alla carriera a Lorenzo Bianchi, inviato speciale Resto del Carlino – La Nazione- Il Giorno. Premio alla memoria a Toni Fontana, inviato de L’Unita’. A selezionale i reporter impegnati al fronte una giuria composta tra gli altri da Aldo Forbice, Guido Alferj, Fausto Biloslavo, Toni Capuozzo, Gabriella Simoni, Francesca Sforza, Franco Pagetti, Roberto Marino. “Queste manifestazioni vivono del consenso e del sostegno di chi le ospita e questo a Francavilla e’ mancato – ha detto Michele Russo – Cosa che ci ha feriti e ha reso difficile la prosecuzione del premio nella cittadina. Abbiamo allora pensato a Chieti, la sede piu’ naturale visto che qui Antonio era nato”.

LIBRI SCOLASTICI – Saranno disponibili a partire da martedi’ prossimo i fondi da erogare ai genitori dei 700 studenti delle scuole medie e superiori di Pescara che hanno diritto all’assegnazione gratuita dei testi scolastici per ragioni di reddito. Una volta ritirati i fondi presso la tesoreria comunale, cioe’ presso un qualunque sportello della Caripe, i genitori potranno acquistare i manuali in una qualsiasi libreria. Lo ha annunciato oggi l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti a un gruppo di genitori, a Palazzo di citta’.

ORSO A BARREA – Un esemplare adulto di orso marsicano quasta notte ha assalito un allevamento nel comune di Barrea, sulla sponda nord del lago, uccidendo e divorando 10 tacchini. Per lui e’ stato fin troppo facile abbattere la recinzione e sfondare la porta del pollaio, dove indisturbato ha portato a termine il consueto delitto. In questo periodo l’orso marsicano e’ iperfagico, cioe’ mangia oltre il suo naturale fabbisogno per incamerare energie necessarie a superare l’inverno. La dieta dell’orso in questo periodo e’ prevalentemente costituita da mele e pere selvatiche, ma non disdegna visite negli orti coltivati.

[2]EUROCHOCOLATE – In attesa che cominci l’edizione perugina, dal 15 al 24 ottobre, Eurochocolate si trasferisce per la prima volta nel capoluogo abruzzese il 9 e il 10 ottobre per Ricostruire l’Aquila con dolcezza come recita il claim della due-giorni, con il sostegno della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila. Nasce il Popolo delle Cazzuole. Il format è quello di sempre che ha determinato il successo della manifestazione: eventi di animazione firmati dalle principali aziende cioccolatiere partner, degustazioni guidate e laboratori per valorizzare la cultura del cioccolato, la possibilità di conoscere tante diverse tipologie di cioccolati e di prodotti di pasticceria. L’obiettivo è –grazie al patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila, nonché al sostegno delle associazioni di categoria e degli operatori locali- quello di contribuire a risollevare l’economia del comparto dolciario e turistico dell’Aquila colpiti dal terremoto dello scorso anno attraverso un evento, come Eurochocolate, capace di attrarre migliaia di turisti.

MUBAQ – Museo Dei Bambini dell’Aquila è un’associazione non a scopo di lucro. Nasce a L’Aquila nel 1995 come prolungamento dell’Accademia di Belle Arti sul territorio con l’intento di sviluppare nei bambini capacità progettuale e creatività. Lo scopo è quello di formare un’autonomia di pensiero spendibile nei vari campi del sapere ma soprattutto indispensabile alla costruzione di un mondo non stereotipato o da altri pensato. Tutte le iniziative hanno come obiettivo l’educazione e la conoscenza dell’Arte nei suoi linguaggi, contenuti, tecniche e nei rapporti possibili con altre espressioni artistiche: musica, danza, teatro, cinema. Il MuBAQ ha svolto in questi anni la sua attività all’interno del Castello Cinquecentesco dell’Aquila(realizzando progetti all’interno di mostre d’arte contemporanee tra cui Valori Plastici della Galleria d’arte moderna di Roma), nell’Accademia di Belle Arti, nei Musei, nei Palazzi storici, negli Ospedali, nelle Scuole, in spazi aperti messi a disposizione di volta in volta dalle amministrazioni locali. Il Museo dei Bambini dell’Aquila svolge attività con i minori da 3 ai 15 anni in collaborazione con Istituzioni Scolastiche e con Enti Locali su tutto il territorio provinciale e regionale. Hanno “giocato con i bambini” artisti, musicisti, attori, danzatori, personalità della cultura. Il MUBAQ ha realizzato Progetti speciali. Tra questi: L’arte è salute,

MONTESILVANO – Domenica, 3 ottobre, dalle ore 9.00, nei locali della Sala congressi dell’Hotel Serena Majestic di Montesilvano, si celebrera’ il terzo congresso dell’Italia dei Valori Abruzzo per l’elezione del segretario regionale. Il congresso – spiega il partito in una nota – si carica di un significato profondo, perche’ cade in un momento particolare per la nostra regione, segnato da nuove inchieste giudiziarie che riportano al centro del dibattito politico l’emergenza della questione morale. Per l’Italia dei Valori il congresso sara’ un momento di analisi, ma soprattutto di prospettiva per definire la strada del cambiamento per una gestione del potere che sia davvero al servizio dei cittadini. “Dal congresso e per tutta la societa’ civile – ha dichiarato il senatore Alfonso Mascitelli, coordinatore regionale IdV – faremo partire una grande operazione verita’ sulla emergenza morale”.
[3]PESCARA – Antonio Blasioli propone un’occasione di approfondimento sul tema “Pescara è la regione urbana di Pescara?”. Venerdi 8 ottobre 2010 ore 20.50 Cinema Teatro Sant’Andrea a Pescara con il Sindaco di Bari, il Presidente di Honda Italia, il sottoscritto e tanti altri. Molti problemi, spesso lontani dalla cultura (sovente limitata) dei politici e degli amministratori di turno, si pongono e dovrebbero essere dibatutti, su una città che crersce e ingloba i dintorni e persino i comuni limitrofi, come spesso avviene lungo i litorali. C’è un domani da disegnare e da progettare.

S.DEMETRIO – Venerdì 1 ottobre alle ore 21,00 al Teatro Nobelperlapace di San Demetrio, Arti e Spettacolo ospita “L’Aquila 18 mesi dopo”. L’iniziativa prevede la presentazione del libro “L’Aquila 2010-Il miracolo che non c’è” di Sabrina Pisu e Alessandro Zardetto e la proiezione del documentario “Radici-L’Aquila di cemento” di Luca Cococcetta. Interventi di: Luca Cococcetta, Sabrina Pisu, Alessandro Zardetto, Iginio Tironi, Angelo Venti, Antonello Ciccozzi, Rita Beamonti, Bonifacio Liris.
Introduce Giancarlo Gentilucci


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=51590

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/Alessandro-Aquilio_zona-rossa.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/2ce0ff0c0d5baea0.jpg

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/convegno_temporeale-michele-emiliano.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.