InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino 2: Mera Peak, rock aquilano, Torre de’ Passeri, indennizzi

30 settembre 2010 @ 17:16 Categoria: Cronaca

[1]MERA PEAK – Domani, venerdì 1 ottobre alle ore 12 presso gli uffici della Presidenza della Provincia dell’Aquila, si svolgerà la cerimonia di riconsegna della targa ricordo del terremoto del 6 aprile 2009 da parte dell’Assessore Roberto Romanelli (nella foto) al gruppo di alpinisti che, dal 3 ottobre al 23 ottobre, saranno impegnati nella scalata del MERA PEAK di 6654 mt. e sulla cui cima verrà apposta. Alla cerimonia interverranno il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo, l’Assessore Provinciale allo Sport Romanelli, il Capo Spedizione Di Blasio Gaetano e i componenti della spedizione (5 donne e 13 uomini).

ROCK AQUILANO – Le notti di venerdì 1 ottobre e di sabato 2 saranno due lunghe notti di rock a L’Aquila. A salire sul palco di CaseMatte ci saranno le migliori band rock del capoluogo abruzzese. Venerdì apriranno il festival sin dalle 20 le cattive ragazze di “After the break”, band tutta la femminile per un pazzesco aperitivo rock. Seguiranno dalle 22, alternandosi sul palco, Project Orange (post grunge) , SVolta (indie/new wave/hardcore). A seguire DJ Set Sabato dalle 21 “la cambusa di CaseMatte” preparerà una gustosissima cena sociale. Dalle 22 inizieranno i concerti in quest’ordine: Methodic Massacre (pure aquilan metal) My distance (Hardcore/ Punk) Coffe shower (Post punk/rock) . A seguire Dj Set.

[2]PULIRE IL MONDO – Domenica ecologica quella prevista a Torre de’ Passeri il 3 ottobre prossimo, quando cittadini e studenti si ritroveranno in piazza Papa Giovanni XXIII, alle ore 9, con ramazze, guanti, sacchi e rastrelli e tanta voglia di fare per un paese pulito. Il Comune di Torre de’ Passeri anche quest’anno aderisce a Puliamo il Mondo, una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale promossa in tutta Italia da Legambiente organizzando una giornata per grandi e piccini. I volontari dell’ambiente, gli studenti della scuola primaria, i loro insegnanti e gli amministratori comunali, si ritroveranno al parcheggio in piazza papa Giovanni XXIII dove saranno distribuiti i kit con guanti, sacchetti, borse, cappelli, bandiere e assicurazione, acquistati dal Comune ed indispensabili per partecipare. Per alcune ore le squadre di Puliamo il Mondo si muoveranno in paese ripulendo piazze e strade fino a ritrovarsi simbolicamente per fare il punto della mattinata ecologica. “A Torre de’ Passeri – ha spiegato l’organizzatore dell’iniziativa, l’assessore all’Ambiente Giovanni Caldarelli – la partecipazione a Puliamo il Mondo è cresciuta costantemente a dimostrazione della volontà dei cittadini di prendersi cura degli spazi pubblici e del territorio, e del loro importante coinvolgimento riguardo al tema caldissimo dello smaltimento dei rifiuti”.

INDENNIZZI – “La Camera dei Deputati ha approvato la disposizione in base alla quale si riconosce la natura di indennizzi, e non di contributi, per i finanziamenti destinati alla ricostruzione”. L’annuncio è stato dato dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente in apertura dei lavori del consiglio comunale, convocato per discutere la determinazione in ordine agli equilibri di bilancio. “Le disposizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto legge 28 aprile 2009 (il cosiddetto decreto Abruzzo), convertito in legge 24 giugno 2009 – recita il testo in via di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, letto dal sindaco in aula – si interpretano nel senso che i contributi a fondo perduto destinati alla ricostruzione o riparazione di immobili, sono concessi ai privati o ai condomini costituiti da privati, a titolo di indennizzo dei danni causati dal sisma del 6 aprile 2009 a edifici di proprietà privata”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=51667

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/romanelli-roberto-ass-prov.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/09/puliamo-il-mondo-passata-edizione.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.