InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Casa accoglienza famiglia e gioventù

24 ottobre 2010 @ 12:15 Categoria: Cronaca

[1]Roma – LETTA “INIZIA LA FASE DIFFICILE DELLA RICOSTRUZIONE” – Pierluigi Biondi, sindaco di Villa Sant’Angelo (nella foto) presenta oggi a Roma “Casa dell’Accoglienza per la Famiglia e la Gioventù”. C.A.S.A. è il progetto ideato dal sindaco Biondi, presentato nel corso dell’incontro conclusivo promosso dalla Onlus ‘L’Aquila siamo noi’, nell’ambito della manifestazione “L’Ambasciata dell’Aquila a Roma”. Il progetto si propone come obiettivo la realizzazione di una struttura polivalente che sorgerà su di un terreno di proprietà comunale dove precedentemente esisteva la Casa delle Associazioni, fabbricato che è stato sottoposto ad ordinanza di demolizione a seguito del sisma.
L’edificazione interessa un’area complessiva di 3000 metri cubi, sviluppabili su più livelli, con spazi comuni per lo svolgimento di attività culturali e sociali, un luogo dove far incontrare le esperienze post-terremoto, dialogare e organizzare momenti di incontro e di confronto.
“Le generazioni a cavallo dei 15/25 anni rappresentano, oggi, la vera emergenza sociale del territorio colpito dalla tragedia del terremoto: lo testimoniano gli indicatori di disagio che parlano di aumenti vertiginosi degli abusi alimentari e del consumo di alcolici – rivela il primo cittadino del comune aquilano – colpa della mancanza di certezze, dei punti di riferimento classici, di strutture aggregative; la priorità, quindi – prosegue Biondi – è di educare ad una nuova cultura dell’impegno in campo civile, sociale, culturale, professionale e artistico per riacquistare la consapevolezza delle proprie capacità, attraverso lo scambio delle reciproche conoscenze, competenze e inclinazioni affinché torni a riaffermarsi la voglia di protagonismo nel progetto di rinascita complessivo del territorio aquilano”.
Al dibattito sul tema “La Rinascita dell’Aquila passa attraverso la ricostruzione di un forte e coeso tessuto sociale”, hanno partecipato Adriano Perrotti, Consigliere Comunale dell’Aquila, Roberto Campo, Segretario della UIL Abruzzo, Sigilfredo Riga, Presidente ACLI Abruzzo (Associazioni cristiane lavoratori italiani) e Roberto Museo, Direttore del CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato). Presenti inoltre: Laura Marsilio, Assessore alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia di Roma Capitale e Dino Gasperini, Consigliere Comunale e Delegato del Sindaco per il Centro Storico di Roma.Al termine dell’incontro verrà consegnata una targa di ringraziamento a Franco Gabrielli, Vice Capo della Protezione Civile, per l’impegno profuso e la dedizione dimostrata nel coordinare tutte le fasi dell’emergenza terremoto.

[2]LETTA – Anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta intervenuto alla giornata inaugurale, ha tenuto a sottolineare: ‘Oggi inizia la fase piu’ difficile della ricostruzione dell’Aquila’: oltre alla ricostruzione del centro storico, che ‘deve essere fatta’, e al ritorno a casa di tutti gli aquilani, c’e’ anche ‘la ricostruzione del tessuto economico che non va trascurata’.
Non sono mancati momenti di commozione quando Letta ha ricordato gli istanti immediatamente successivi al terremoto, quando ‘tutti gli italiani si sono sentiti aquilani’, precisando che ‘dobbiamo lavorare perche’ quell’emozione che mosse la solidarieta’ corale continui nel tempo’. ‘Sono sicuro – ha aggiunto – che mettendo insieme qualita’ come impegno, passione, tenacia, perseveranza e sacrificio ma anche fiducia e speranza, tipiche della storia degli abruzzesi, si potranno vincere le difficolta’ che sono tante, soprattutto in un momento cosi’ difficile in cui e’ arduo reperire risorse nuove’. Per farcela occorrera’ riproporre lo spirito di ‘concordia e collaborazione’ dell’inizio quando ‘si lavorava tutti per uno stesso obiettivo senza guardare ne’ alle differenze di colore ne’ alle opinioni, che giustamente possono essere diverse ma che possono essere benissimo messe a confronto per scegliere la migliore’.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=54000

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/10/Villa-S.Angelo-sindaco-Biondi-Pierluigi.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/10/letta.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.