L’ASM presente all’Ecomondo di Rimini


L’Aquila – Scrive il presidente dell’ASM, azienda servizi municipalizzati, Luigi Fabiani: “Alla 14° edizione di Ecomondo fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si svolge presso il polo fieristico di Rimini dal 3 al 6 novembre, siamo presenti anche noi di ASM con nostri dipendenti, funzionari e dirigenti . Il cuore espositivo di ECOMONDO, è il ciclo completo dalla raccolta al riciclo dei rifiuti, sempre più ricco e variegato con le nuove tecnologie e i nuovi prodotti.
L´area espositiva è articolata in sezioni, fra queste la novità Decommissioning, dedicata alla demolizione e riqualificazione di aree dismesse. Fra i grandi eventi, la nuova edizione de La Città Sostenibile: protagonisti progetti, tecnologie e risultati degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale delle città di tutto il mondo. In quest´ambito, il Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile, promosso da Susdef Fondazione per lo sviluppo sostenibile e al quale concorrono marchi industriali di livello mondiale. L’ASM con i funzionari del settore “Macerie” ha partecipato ieri 3 novembre al Convegno internazionale: SARMa . La gestione sostenibile degli aggregati: il futuro del settore dei rifiuti inerti.
Oggi sono presenti i responsabili dell’azienda che operano nel settore Raccolta Differenziata, al Convegno: La raccolta differenziata in Italia: esperienze a confronto; Quarto appuntamento annuale per fare il punto sulla raccolta differenziata, attuata in Italia con molteplici modalità che tengono conto essenzialmente della conformazione territoriale e della struttura urbanistica dei centri in cui viene svolto il servizio.
Nel convegno verranno presentate alcune delle più significative esperienze realizzate dalle imprese associate alla Federambiente e sarà discussa, in modo approfondito e con l´ausilio dei dati riscontrati sul campo, questa importante fase della gestione dei rifiuti, strumento fondamentale per ottenere elevate percentuali di recupero di materia dagli stessi. Si metteranno a confronto le scelte e i risultati ottenuti nella gestione industriale dei rifiuti, evidenziandone i comportamenti virtuosi e le soluzioni operative adottate per risolvere i più comuni problemi riscontrati.
Domani 5 novembre ho confermato la mia presenza al convegno “Le attività di riciclo dei rifiuti urbani: tra criticità e buone pratiche ambientali. Due Regioni a confronto” a cura della Regione Abruzzo e Regione Marche.
Alle ore 12.00 intervengo alla Conferenza Stampa di presentazione della “2° Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti”.
Inoltre partecipo con alcuni funzionari e dirigenti di ASM alla XII Conferenza Nazionale sul Compostaggio: Produzione di ammendante compostato e biogas da rifiuti; La sessione dedicata alla produzione di compost e biogas da biomasse, che vede gli interventi di Ministeri, Regioni, Province e una relazione sull´evoluzione della normativa in Europa, si occuperà degli aspetti tecnico-scientifici della tematica con relatori invitati dal CIC ed altri per illustrare l´evoluzione di nuove tecnologie dalla qualità delle raccolte differenziate, agli aspetti di processo e di prodotto del compost e del biogas da biomasse anche attraverso casi studio avanzati di riferimento. Ritengo importantissimo per L’Azienda che i suoi collaboratori siano informati ed aggiornati anche attraverso il confronto e la partecipazione ad appuntamenti come la Fiera internazionale di Rimini Ecomondo 2010″.


04 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati