InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Salone: “Dall’Università al lavoro”

18 novembre 2010 @ 17:14 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – (di Mardin Nazad) – (Nella foto al centro il rettore di Orio, il gen. Lopez e la professoressa Pitari) – Questa mattina presso il Rettorato è stato illustrato il programma del “II Salone dello studente”,che si svolgerà dal 24 al 26 novembre. Una tre giorni, dal titolo “Dall’Università al lavoro”, dedicata all’orientamento universitario e al placement di laureati e laureandi. Al Salone parteciperanno i tre Atenei abruzzesi ed un elevato numero di aziende, tra le quali molte a livello nazionale ed internazionale. L’iniziativa avrà luogo presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. “In una situazione come la nostra dobbiamo insistere molto sui servizi per gli studenti, che sono stati veramente penalizzati anche se senza di loro, è doveroso ribadirlo, non esisterebbe l’Università.-dichiara il Magnifico Rettore Di Orio- Tra i servizi, quello dell’orientamento è un elemento importantissimo, ma non solo nella fase iniziale per intraprendere gli studi, ma che sia a 360 gradi, che accompagni lo studente anche dopo la laurea.”
[2]“Vogliamo far capire agli studenti il significato dell’orientamento a tutto campo, dall’entrata a all’uscita. L’Università alla fine del percorso non abbandona i neolaureati,ma li indirizza nel campo del lavoro. Ed è proprio questo lo scopo del Salone: creare ponti,stabilire contatti tra mondo universitario e lavoro e fare in modo che questi due mondi siano sinergici e collaborativi. -spiega il prof. Enzo Chiricozzi, prorettore delegato all’orientamento in uscita- Ci saranno seminari e conferenze. Interessantissime saranno le conferenze del prof Zichichi, del ministro Carfagna, dell’ agenzia spaziale italiana, dell’Enea e molte altre; ma ricordiamo in particolare due eventi importantissimi: il seminario scientifico dall’emergenza alla ricostruzione e il C8 summit sui mestieri del comunicare.”
“Un’organizzazione tale- continua il prof. Chiricozzi- sancisce il forte impegno dell’ateneo aquilano e la volontà di riportare la vitalità in questa città”. All’evento sarà presente anche una troupe di SKY, che offrirà l’opportunità agli studenti di scienze delle comunicazione, di collaborare,durante le tre giornate, al fianco di una delle maggiori fonti di informazioni a livello internazionale, in un vero e proprio piccolo studio televisivo che sarà allestito per l’occasione. Inoltre, per chi non potrà partecipare alle varie iniziative, sarà possibile seguire in streaming gli eventi sul sito http://salonedellostudente.univaq.it .
Presente alla conferenza anche Chiara Carulli, rappresentante degli studenti, la quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: ” come studente rivolgo un sincero invito a tutti a partecipare a questo Salone. È ben organizzato e ricco di eventi. Noi studenti,che saremo presenti negli stand a disposizione di coloro che vorranno informazioni, dovremo rispondere anche alle domande sui servizi che questa città offre; ci stiamo battendo in prima linea,insieme ai docenti e a tutto il corpo dell’Università, per risolvere queste problematiche. Lunedì avremo un incontro con i vertici della regione per far luce in merito ai disagi a cui siamo sottoposti. Questo Salone è utilissimo per constatare quanto già è stato fatto dall’Università aquilana,nonostante le difficoltà, e quanto e già in grado di offrire.”
I dati parlano chiaro, l’Ateneo aquilano è in ripresa ” Abbiamo un calo riguardante coloro che erano già iscritti; gli studenti continuano ad iscriversi al nostro ateneo; l’anno scorso erano 4068 gli immatricolati, quest’anno 4117″ sottolinea il Magnifico Rettore. “La nostra università è ripartita ed è in grado di offrire opportunità che prima non c’erano, come ad esempio i laboratori didattici ottenuti grazie alle donazioni”- aggiunge la prof.ssa Giuseppina Pitari -” e dal 1 dicembre inaugureremo nuovi laboratori di ricerca biologici definitivi e nelle prossime settimane presenteremo una nuova piattaforma elearning per migliorare un modello di supporto di didattica a distanza


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=56190

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/11/foto3.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/11/3.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.