Biomasse, Cialente e Moroni


L’Aquila – Il sindaco Massimo Cialente e l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni intervengono in merito alla menzione del Comune quale soggetto “resistente” rispetto al ricorso inoltrato al Tribunale amministrativo regionale per bloccare la realizzazione dell’impianto a biomasse nel nucleo industriale di Bazzano.
“Coerentemente con l’indirizzo fornito dal Consiglio comunale – hanno dichiarato il sindaco Cialente e l’assessore Moroni, ripercorrendo la vicenda – il Comune dell’Aquila ha promosso una serie di iniziative, prima delle quali è stata la riunione, convocata in Regione alla presenza di tutti i soggetti interessati, per affrontare l’argomento sulla base delle problematiche emerse. Abbiamo fatto rilevare che, rispetto al momento in cui la società Ma&dPower ha presentato la richiesta per la realizzazione dell’impianto, l’assetto della zona, in termini di residenzialità e di mobilità, ha subito radicali trasformazioni a seguito del sisma. Anche la Provincia dell’Aquila, alla luce di queste osservazioni, ha richiesto alla ditta la disponibilità di valutare altre ipotesi di localizzazione. È stato pertanto istituito un tavolo tecnico – proseguono il sindaco e l’assessore all’Ambiente – per esaminare le problematiche connesse alla realizzazione della centrale e la stessa società ha bloccato per tre mesi ogni tipo di attività, in attesa che l’organismo tecnico assuma i propri indirizzi. Nel frattempo – specificano Cialente e Moroni – sono stati presentati i ricorsi, rispetto ai quali però il Comune dell’Aquila non ha opposto e prodotto alcun atto, neanche la costituzione in giudizio, tanto più in ragione del ruolo marginale ricoperto dall’ente, il quale si è limitato a fornire il parere urbanistico, che era coerente con la vocazione industriale dell’area, e quello relativo alle emissioni di Co2, che sulla base della relazione allegata al progetto risultavano assolutamente nei limiti”.


17 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati