InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



I vigili aquilani dotati di telelaser

28 febbraio 2011 @ 14:20 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – È un dispositivo di sicurezza stradale che incoraggia gli automobilisti a contenere la velocità, considerata una delle cause principali di incidenti stradali. Si tratta di un telelaser di ultima generazione, di cui si è dotato il Comando della Polizia Municipale dell’Aquila, grazie al contributo sostanzioso della Fondazione Carispaq, che ne ha consentito l’acquisto con un finanziamento di 10mila euro.
Lo strumento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta in Comune, a cui hanno preso parte il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta, il Comandante della Polizia Municipale, Eugenio Vendrame e l’Assessore alla Polizia Municipale, Stefania Pezzopane. L’apparecchio collega un dispositivo telelaser ad un PC palmare e ad una fotocamera digitale. Il telelaser determina la velocità del veicolo mediante la misurazione del “tempo di volo” del brevissimo impulso di luce infrarossa emesso dal laser. A differenza dell’autovelox, il telelaser non monitora tutti i veicoli in maniera indiscriminata, ma solo quelli che creano evidenti situazioni di pericolo. Preventivamente segnalato, il nuovo dispositivo sarà posizionato sulle strade più trafficate.
“La Fondazione Carispaq – spiega il Presidente Roberto Marotta – ha ritenuto di dover dare seguito alla richiesta dell’Amministrazione Comunale dell’Aquila. Con una situazione stravolta dai cambiamenti alla viabilità dovuti al riassetto della città dopo il sisma del 2009, con i numerosi incidenti anche mortali che si sono verificati e continuano a verificarsi sulle nostre strade, ci sembrava più che opportuno dotare la città di uno strumento darà maggiore sicurezza ai cittadini”.
“Le modifiche apportate al Codice della Strada- ha commentato il comandate Vendrame – hanno ormai affermato il principio che la rilevazione elettronica della velocità deve essere intesa, principalmente, come strumento di prevenzione. Il telelaser mira principalmente a prevenire quei comportamenti che creano situazioni di maggiore pericolo”.
Soddisfatta l’assessore Stefania Pezzopane, che ha ringraziato la Fondazione Carispaq: “Grazie al sostanzioso contributo della Fondazione, la Polizia municipale si dota di uno strumento in più per la sicurezza stradale. Il nostro principale obiettivo non è quello di fare cassa, ma di dissuadere gli automobilisti a comportamenti scorretti e moderare la velocità, per prevenire gli incidenti”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=67049

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2011/02/vigili-urbani.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.