Taccuino: Celestino V, i Pooh, Cross del Sud, Differenze, stress lavoro, qualità Abruzzo, libri animati, l’Uovo


PESCASSEROLI – La figura di Celestino V sara’ al centro di un dibattito che si terra’ alle 17 di domani a Pescasseroli, nell’ambito della presentazione del libro “Il Mito di Celestino”, autore Angelo De Nicola (foto) per i tipi della One Group Edizioni. Location d’eccezione sara’ la “Sala rossa” di palazzo Sipari a Pescasseroli, casa dove nel febbraio 1866 nacque il filosofo Benedetto Croce. La vita di Celestino V e’ stata improntata alla continua ricerca della spiritualita’, attraverso gli eremi tra l’Abruzzo e il Molise e nel libro De Nicola analizza i vari aspetti che hanno permesso di definirlo un mito. “Con una ricerca sul campo delle fonti – spiega l’autore, Angelo De Nicola – anche delle nuove interpretazioni basate su eventi recenti, si vogliono sondare, visti dalla particolare prospettiva del mito, alcuni aspetti cardine della questione celestiniana. Li dove il mito non e’ un fatto negativo, anzi, anche in rapporto ai canoni della religione cattolica. E’ il modo per superare i dogmi, per poter trasformare un fraticello in un gigante. Un mitologico eroe della pace in questi nostri drammatici giorni di guerra, come un Ghandi del Duecento – conclude De Nicola – o un Martin Luther King del Medioevo”. Parteciperanno in qualita’ di ospiti autorita’, letterati e politici.

I POOH – A.I.S.A. – ABRUZZO / PRO LOCO Sulmona / NOMADI Fans Club “Un giorno insieme” e il COMUNE DI SULMONA indicono una conferenza stampa di presentazione de I POOH in concerto per A.I.S.A. (Venerdì 11 marzo 2011, ore 21:00, Palasport Sulmona) LUNEDI’ 7 MARZO 2011 – ORE 12:00

LANCIANO – E’ in programma per domani nell’ex Ippodromo di Villa delle Rose di Lanciano la 30′ edizione del Cross del Sud, la classica del mezzofondo italiano. Sul percorso di 8 km si sfideranno numerosi campioni come Slimani Kaddour, campione italiano in carica (Runner Team 99 Volpiano), Gabriele De Nard (G.A. Fiamme Gialle), Yuri Floriani (G.A. Fiamme Gialle), Patrick Nasti (G.A. Fiamme Gialle), Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), Marco De Gasperi (G.S. Forestale) Gilio Iannone (C.S.Esercito). La manifestazione vedra’ inoltre l’assegnazione del 19 Memorial avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e del 7′ Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti. Come da tradizione, prima del via al Cross del Sud, circa 1.300 studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Chieti correranno per la Coppa Speranze del Gruppo Fiat.

DIFFERENZE – L’associazione culturale Differenze non vuole che il pensiero di Pier Paolo Pasolini venga soffocato da banali sofismi intellettuali, non ora che le sue parole appaiono così vere. Ed è proprio per questo che ha organizzato una serie di incontri presso l’Università di Chieti “G. d’Annunzio” (10 ed 11 marzo) e presso la “Sala Cascella” della Camera di Commercio di Chieti (12 marzo), dal titolo “Pasolini Corsaro”, per poter conoscere meglio ed apprezzare la bellezza di un pensatore che attraverso la sua poesia, la sua prosa, la sua produzione cinematografica, è riuscito a slanciare lo sguardo arrivando a vedere cose davanti alle quali, ancora oggi, molti preferiscono tenere gli occhi ben chiusi. Relatori delle giornate saranno personaggi di spicco del panorama intellettuale come il giornalista Fulvio Abbate, il leader dei Radicali Italiani Marco Pannella, ed il regista Pino Bertelli.

STRESS LAVORO – I° Convegno regionale “Stress Lavoro Correlato, Nuove normative, valutazione e intervento nelle aziende e Istituzioni ” – Sabato 26 marzo 2011 – via Salvo D’acquisto – Centro Servizi Volontariato
Piano D’accio Teramo

QUALITA’ ABRUZZO – Domani la cerimonia di consegna dei doni che l’associazione “Qualità Abruzzo” ha potuto acquistare grazie all’iniziativa benefica “Con un piatto di lenticchie”, che si è svolta dal 15 dicembre al 15 gennaio scorsi nei locali dei 13 ristoratori che hanno aderito. L’appuntamento è presso “La casa di Lorenzo”, comunità educativa per minori gestita dall’associazione “I bambini di Betania”, in via Manzoni 8 a Tortoreto lido, domani sabato 5 marzo 2011 alle ore 10,30.

LIBRI ANIMATI – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova comunica che Mercoledì 9 marzo alle ore 17:00 si terrà nelle sale del Sottobelvedere di Giulianova lo spettacolo Libri Animati – Favole dal mondo, destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, realizzato da Mattia Simoncelli e prodotto dall’Associazione culturale Lughené.
Nello spettacolo le fiabe, recitate e selezionate da Mattia, provengono da filoni di diverse tradizioni culturali: Africa, Oceania, Asia ed Europa. Filo conduttore delle storie è l’interculturalità fra i popoli.

L’UOVO – Domenica 6 marzo, ore 16.30, per A teatro con mamma e papà, la stagione di teatro ragazzi organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, arriva l’attore e burattinaio romagnolo Vladimiro Strinati. Laureato a Bologna con una tesi sulla letteratura per l’infanzia, nel 1992 calca per la prima volta le assi del palcoscenico e da allora non le abbandona più. Prima con la Compagnia Diotti-Strinati e poi con la Compagnia Strinati mette in scena numerosi spettacoli che presenta nei maggiori festival e teatri in Italia e all’ estero. All’Auditorium della parrocchia “San Francesco” di Pettino – L’Aquila – Strinati porta in scena Aspetta mo’ storie di donne intraprendenti, uno spettacolo di narrazione con oggetti e figure che dà voce a racconti e leggende romagnole dove l’umorismo a volte si intreccia con la paura. In particolare si tratta di tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti.


04 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.