“Ok centro operativo protezione civile”


Giulianova – (Nella foto la sala operativa Protezione civile nell’agosto 2009) – “Messo alla prova nei giorni scorsi, ha funzionato, e bene, il Centro operativo unico per la protezione civile sottoposto al coordinamento del sindaco. Davvero tanti gli interventi realizzati e tuttora in corso”. Lo ha detto Valentino Fabrizio Ferrante, commissario provinciale della Croce Rossa. “I sottopassi – ragguaglia Ferrante – sono oramai tutti praticabili, mentre per quello di via Salerno, che pure verrà riaperto a breve, è in corso la verifica del manto stradale da parte dei Vigili del Fuoco. Intervento anche per la messa in sicurezza, con intervento della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e di personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo, di un bombolone del gas alla foce del Salinello. Come già accaduto per l’emergenza neve del dicembre scorso – continua Ferrante – si è avuta una perfetta sinergia tra Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e le altre forze in campo. Il Centro operativo unico, voluto fortemente dal sindaco Mastromauro e sottoposto al suo coordinamento, ha permesso di ottimizzare le risorse e di evitare sovrapposizioni, come aveva esattamente detto lo scorso 3 marzo il primo cittadino”.
“Un aspetto importante sul quale intervenire – aggiunge il sindaco Francesco Mastromauro – è quello dei contatori della luce posti negli scantinati o comunque sotto il manto stradale, giacché a causa degli allagamenti molti non hanno avuto disponibilità di corrente elettrica, patendo grosse difficoltà. Pertanto ho deciso di contattare l’ENEL – continua il sindaco – affinché i contatori possa essere riposizionati, a costi contenuti, almeno ad un metro e mezzo sopra il livello stradale, così da evitare i problemi che si sono verificati con l’alluvione. In ogni caso – conclude il primo cittadino – teniamo alto il livello di guardia, con la speranza che quanto accaduto non abbia più a ripetersi”. Il numero telefonico del Centro operativo, cui rivolgersi in caso di emergenza, è lo 085 – 800.78.47.


05 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati