FLI su riserva Borsacchio


L’Aquila – Scrive Berardo Rabbuffo, capogruppo FLI: “Tornerà domani in seconda commissione regionale la mia proposta di legge di riperimetrazione della Riserva Naturale del Borsacchio. Sono stati presentati altri due progetti di legge sullo stesso argomento, uno per il PDL che prevede la completa abrogazione dell’area protetta e uno del PD che propone un nuovo perimetro. E’ quindi evidente che la necessità di rivedere i confini della Riserva sia ormai ampiamente condivisa.
Credo che la mia proposta di legge possa rappresentare la soluzione, non solo perché ho sollevato per primo il problema, proponendo una legge di riperimetrazione della riserva, e non solo perché la mia proposta di legge ha osservato tutto l’iter previsto per la modifica dei confini dei parchi regionali, ma soprattutto perché rappresenta di fatto una mediazione essendo stata sempre una legge aperta a tutti i contributi di fattiva partecipazione ed è ancora possibile recepire nuove eventuali e corrette modifiche. Domani ci sarà l’audizione in commissione del neo Sindaco di Roseto, verificheremo le proposte e credo che a questo punto sia possibile avviarci in Consiglio per l’approvazione. Fin’ora si è sacrificato alle convenienze politiche dei vari partiti l’interesse in primis dell’ambiente e poi degli operatori economici e dei cittadini le cui attività e cui edifici sono ingiustamente ricompresi all’interno del parco con tutti i limiti che ne conseguono. Per questo la mia proposta di riperimetrazione propone essenzialmente di comprendere nel Parco soltanto le aree naturalistiche libere da insediamenti antropici, favorendo la conclusione del contratto di quartiere dell’Annunziata in cui è ancora necessario realizzare la centrale termica, rispettando al volontà dell’intero Consiglio comunale che dice, come è evidente, che il quartiere di Giulianova con i palazzi più alti non è una zona da includere in una riserva naturale protetta!”.


27 Luglio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati