L’Aquila post-sisma e la sicurezza


L’Aquila – Quanto è aumentata la criminalità nell’Aquila post terremoto? E’ possibile, a distanza di quasi tre anni dal sisma, adottare sistemi di controllo del territorio che supportino le forze dell’ordine attraverso un meccanismo di prevenzione?
Come ottenere un maggior controllo in una città ormai “diffusa” nonché popolata da una manodopera a volte straniera e malavitosa; quale possibile sicurezza totale dell’enorme patrimonio artistico dell’Aquila nei futuri anni della ricostruzione del centro storico, già solo i tesori delle chiese sono un’enormità; in che modo la protezione del privato, case e aziende, può favorire l’azione delle forze dell’ordine; l’adozione di sistemi satellitari a fronte della mancanza di Adsl su grandissima parte del territorio; riflessioni sulle collaborazioni possibili con Università e Regione in un territorio nel quale il sisma ha spazzato via l’80% dei sistemi privati di vigilanza (telesoccorso e videosorveglianza) lasciando incustoditi affetti e beni.
Sotto l’egida di Confindustria L’Aquila e con il patrocinio di Telecentral Spa, se ne parlerà in occasione del 15° anno di attività che Telecentral S.p.a. celebra presso la propria sede domani sabato 1 ottobre alle ore 11 in Via dell’industria snc, Nucleo Industriale di Bazzano – L’Aquila . La cerimonia sarà l’occasione per inaugurare la nuova sede ristrutturata dopo il sisma. A chiusura dell’evento sono previsti la visita ai nuovi locali, la benedizione, il buffet.
INTERVENGONO: Fabio Spinosa Pingue, Presidente Confindustria L’Aquila, Giorgio De Matteis Vicepresidente Vicario Consiglio Regione Abruzzo, Antonella Di Nino Assessore alle Attività Produttive della Provincia dell’Aquila, Giampaolo Arduini Vicesindaco Comune dell’Aquila, Prof. Nicola Rotondale Pro-Rettore Delegato Prevenzione e Protezione Università degli Studi dell’Aquila, Prof. ssa Maria Grazia Cifone Presidente della Commissione Didattica di Ateneo, Giancarlo Liberatore, Direttore Generale Telecentral Spa.
OPITE D’ONORE: Colonnello Giovanni Domenico Castrignanò, Comando della Guardia di Finanza dell’Aquila.

PREVEZIONE: QUALCHE DATO SULL’ANNO IN CORSO
Dal 1° di gennaio ad oggi l’attività di prevenzione sicurezza, prevenzione e protezione della sola Telecentral Spa ha coadiuvato risolto positivamente ben 1651 tentativi di furto, una media di più di 5 al giorno:
- oltre 1.500 auto recuperate dopo il furto con l’ausilio delle FF OO;
- oltre 85 furti sventati di cui 2 arresti nei 100 campi fotovoltaici controllati;
- oltre 70 interventi su allarme degli impianti siti nella provincia dell’Aquila;
- su 70 allarmi scattati sono 66 i furti sventati.
Telecentral S.p.A dal 1996 opera nel territorio di L’Aquila e dei principali comuni della sua provincia, e da oltre 60 anni nel settore della sicurezza, è parte del network Vigilanza Group. La centrale operativa di Telecentral, dotata di sistema Disaster Recovery, consente di fornire in modo diuturno servizi di localizzazione satellitare, videosorveglianza e televigilanza. La centrale operativa rileva le segnalazioni degli impianti d’allarme ad essa collegati 24 ore su 24 valutando l’entità di ogni singola situazione ed attivando le procedure previste in tempo reale.


30 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.