G8: i Grandi se ne vanno – Obama commosso dice “arrivederci”, “fiducia e speranza”


L’Aquila – SILVIO: FIDUCIA E SPERANZA – ”Il risultato piu’ importante e’ aver dato un messaggio di fiducia e di speranza” contro la crisi. Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nella conferenza stampa finale del G8. I leaders del mondo stanno lasciando, o hanno già lasciato, L’Aquila, che ritorna alla sua solitudine, alla sua forzata calma, dopo tanti giorni di grande confusione e movimento.

BROWN – Anche il britannico Gordon Brown sui luoghi del terremoto. A quanto apprende l’ADNKRONOS, subito dopo la conclusione del vertice, il premier britannico si e’ recato a Onna, il paese piu’ duramente colpito dal terremoto del 6 aprile scorso, in un segno di solidarieta’ nei confronti della popolazione.

OBAMA COMMOSSO – Il presidente americano Barack Obama si e’ detto “commosso dal coraggio” degli aquilani di fronte al terremoto. Alla conferenza stampa al termine del G8, il capo della Casa Bianca non solo ha ringraziato “il presidente Berlusconi, il suo staff, il popolo italiano per la sua straordinaria ospitalita’ e il duro lavoro nell’organizzare il summit”, ma ha anche la gente dell’Aquila “per averci accolto nelle case in tempi difficili”. “Abbiamo visto come vi aiutate fra voi e siamo rimasti commossi dal vostro coraggio”, ha detto ancora Obama, aggiungendo che questo “è per noi un esempio” su come si devono affrontare calamita’ naturali. Al termine della conferenza stampa, Obama ha poi voluto salutare in italiano, utilizzando la parola “arrivederci”.

E’ IL TOMBOLO, LADY – Alle ladies è piaciuto il tombolo. Hanno riscosso un enorme successo, tra i Grandi della terra e consorti, le due mostre allestite negli spazi della Guardia di finanza di Coppito. ”L’Aquila bella mai non po’ perire” e ”L’arte del saper fare bene italiano”, curate da Alessandro Nicosia, sono state visitate in giorni diversi ma, in ogni occasione, hanno ricevuto apprezzamenti, per la scelta delle tematiche, dei pezzi in mostra, dei percorsi espositivi. Il premier ha invitato gli illustri ospiti a fermare lo sguardo su una delle eccellenze della regione Abruzzo: l’arte della ceramica di Castelli. Piccolo stop davanti al sontuoso vestito di Eleonora di Toledo e alle donne intente al ricamo a tombolo.

ZAPATERO – In tarda mattinata il Presidente spagnolo Jose’ Luis Zapatero ha visitato la mostra ‘L’Aquila bella mai non po’ perire’ accompagnato dal curatore Alessandro Nicosia, Presidente di Comunicare. Il premier spagnolo si e’ soffermato a lungo con le restauratrici dell’Iscr vedendo le tecniche utilizzate e raccontando dell’ottimo rapporto di collaborazione tra i restauratori italiani e spagnoli, in particolar modo quelli del Prado. Zapatero ha poi prestato particolare attenzione alla Madonna di Onna, statua miracolosamente intatta all’indomani del terribile terremoto del 6 aprile.

LA PARTE RUSSA – La Russia ”fara’ la sua parte” per fronteggiare i cambiamenti climatici. ”Siamo d’accordo sulla necessita’ di migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’intensita’ energetica”. Ad affermarlo, nel corso di una conferenza stampa al termine del G8, e’ il presidente della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, commentando le decisioni prese durante il summit sul tema ambientale. Il presidente russo ha ribadito inoltre che la Russia e’ ”pronta a ridurre del 50% le emissioni Co2 entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990”.


10 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati