Scossa 3,6 “sorella” di tutte le altre


L’Aquila – “NESSUNA SORPRESA DAI NUOVI SISMI DELLE ULTIME ORE” – (Immagine:il piano della faglia di Paganica – in azzurro – stilizzato nel sottoscuolo, inclinato rispetto alla verticale, fino all’ipocentro che ricade sotto Lucoli e Tornimparte) - Ci si interroga e si interrogano gli esperti sull’apparente “ripresa” del terremoto che, di fatto, a L’Aquila e dintorni dall’aprile del 2009 non è mai finito. Ha avuto slo delle pause, il più delle volte virtuali nel senso che la gente non avverte le scosse, solo strumentali, che comunque ci sono quasi continuamente. Ecco cosa dice oggi uno degli esperti più qualificati.
“Quello che sta accadendo non ha nulla di sorprendente, sui bordi della faglia di rottura, quella del 6 aprile, c’e’ ancora movimento”. E’ questa l’analisi del sismologo e ricercatore Gianluca Valensise, dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il giorno dopo la scossa di magnitudo 3.6 che domenica pomeriggio ha riportato di nuovo ansia e paura in citta’. Il sisma, il cui epicentro e’ stato localizzato tra i comuni di Lucoli e Tornimparte, e’ stata nettamente distinta anche in tutta la zona Ovest del capoluogo e anche nella periferia Est, rovinando la domenica pomeriggio di molti aquilani. Per l’esperto “Non ci aspettiamo eventi piu’ forti. La scossa di domenica – ha continuato – e’ la sorella di tutte le altre che fino ad oggi sono state registrate all’Aquila. Sono repliche del sisma del 6 aprile del 2009, se la sismicita’ si sposta nella parte nord-ovestr e sud ovest, ovvero verso Rieti oppure verso Sulmona, non c’e’ niente da fare. Ai margini della faglia del 6 aprile, nella parte nord e piu’ profonda ci sono dei movimenti”.


31 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.