Tagli tasse, i commenti


L’Aquila – CIALENTE SOSPENDE MANIFESTAZIONI – Il sindaco Massimo Cialente ha comunicato che la manifestazione legata alla restituzione dei tributi e delle tasse sospese a causa del sisma, prevista per venerdì 11 novembre, è stata annullata.
“Riteniamo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – con tutte le organizzazioni sociali e di categoria, di aver ottenuto un risultato positivo soprattutto nell’attuale situazione drammatica del Paese”. “Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla programmata mobilitazione serena, composta e decisa. – ha proseguito il sindaco – Ringrazio il Dottor Letta per l’impegno di sempre e Chiodi per l’impegno degli ultimi giorni. Sospendiamo lo stato di mobilitazione augurandoci che per le questioni essenziali della ricostruzione, gli aspetti normativi e burocratici, per gli interventi per il rilancio economico e produttivo e per la zona franca, non sia più necessario richiamare la città alla mobilitazione e siano sufficienti sereni confronti tra le istituzioni locali, i protagonisti della nostra vita economica, la Regione e il nuovo governo”.
“Non ci sarà la manifestazione domani e tutti gli studenti potranno andare a scuola. – ha concluso Cialente – Ringrazio i più giovani, soprattutto per la loro presenza alla manifestazione di martedì scorso, che mostra l’impegno delle nuove generazioni per la rinascita nostra Città. Continuiamo a darci da fare per loro che sono il nostro futuro ”.
CISL – “Esprimiamo soddisfazione per l’inserimento della proroga per le tasse degli aquilani nel maxiemendamento alla legge di stabilita’ del Governo, che verra’ approvata in tempi stretti. Il provvedimento, a firma del sottosegretario Gianni Letta, prevede la restituzione del 40 per cento dell’importo dovuto, in dieci anni, a partire dall’1 gennaio 2012″. E’ quanto dichiarato dal segretario regionale Cisl, Gianfranco Giorgi.
PDL – Roberto Santangelo del PdL scrive: “Nella fase più delicata e tumultuosa di questa legislatura, il Presidente Berlusconi non dimentica la nostra città. Un ulteriore dimostrazione che questo governo non è mai rimasto indifferente alle gravose difficoltà in cui versa il nostro territorio e, nonostante le drammatiche condizioni economico-finanziarie che stanno sconvolgendo gli assetti internazionali, il Presidente del Consiglio attraverso questa ordinanza evita conseguenze catastrofiche per la nostra economia. Ammirevole l’impegno profuso dal sottosegretaio Letta, sempre molto attento alle problematiche del territorio aquilano, che in questo momento si sta impegnando per ottenere condizioni estremamente vantaggiose per la nostra città”.
UGL – “Anche se con notevole ritardo, il provvedimento che verrà approvato nei prossimi giorni esaudisce le aspettative dell’intera comunità del cratere. Il sottosegretario Gianni Letta al quale va il nostro ringraziamento , seppur in un contesto economico e politico gravissimo, è riuscito ad inserire l’abbattimento del 60% delle tasse e la relativa dilazione in 120 rate come richiesto dall’intera collettività aquilana capeggiata dal sindaco Massimo Cialente. Determinante, a nostro avviso, il ruolo del Commissario Gianni Chiodi “.
UIL – La Uil Abruzzo e la Uil dell’Aquila esprimono – scrivono Campo e Paolelli – apprezzamento per il risultato raggiunto, che va valutato anche considerando il contesto estremamente difficile. Gli obbiettivi del sindacato erano due, la questione delle tasse a carico dei terremotati e l’urgenza del rilancio economico e sociale del cratere. Il raggiungimento del primo deve vederci raddoppiare l’impegno sul secondo. La definizione della Zona Franca era tra i punti da trattare con il Governo, a partire dall’incontro che era in via di definizione con il Ministro Raffaele Fitto. Il Master Plan e le aree di crisi, tra cui è preminente quella del cratere sismico, sarebbero stati al centro dell’incontro da fare con il Ministro Paolo Romani. La gravissima crisi economica e politica rende tutto incerto e complicato. Ci auguriamo di riavere quanto prima un interlocutore per dare seguito al confronto imprescindibile con il governo nazionale..


10 Novembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati