Dibattito su Urban Center a L’Aquila


L’Aquila – L’Associazione PANTA REI di promozione sociale – Comitato CONACREIS per l’Abruzzo, con il patrocinio del Comune dell’Aquila vi invita alla conferenza: “Urban Center o Casa della Città, uno spazio di informazione e di dialogo per la progettazione condivisa del futuro della città“ – un incontro con l’Urban Center di Bologna con la partecipazione dell’Associazione Policentrica dell’Aquila –
in programma venerdì 18 novembre 2011 alle ore 17.00 presso la sala convegni CARISPAQ Complesso Strinella 88 – L’Aquila.
L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscere e confrontarsi con altre esperienze in corso a livello nazionale sul tema della comunicazione e partecipazione nell’ambito delle trasformazioni urbane, al fine di avere quanti più strumenti possibili per attivare concretamente anche nella nostra città delle modalità di coinvolgimento e condivisione di idee e progetti.
In particolare, l’incontro sarà un’occasione per riflettere sul ruolo che potrebbe avere un Urban Center a L’Aquila, non solo come luogo di informazione per la cittadinanza ma anche di dialogo e di catalizzazione delle idee, delle competenze e delle risorse territoriali. E ancora, un soggetto in grado di promuovere e attivare quei percorsi di urbanistica partecipata che, dopo i primi esperimenti torinesi e romani di diversi anni fa, sono ormai divenuti in diverse zone d’Italia, come ad esempio a Bologna, una vera e propria modalità di lavoro sancita da norme comunali e/o regionali. A raccontare l’esperienza bolognese saranno l’Arch. Giovanni Ginocchini dell’Urban Center Bologna, esperto di percorsi partecipativi e l’Arch. Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani Programmi e Progetti Strategici e del Settore Ambiente Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna e Coordinatore dell’Urban Center Bologna.
Seguirà un dibattito sui temi sollevati con il pubblico intervenuto.


17 Novembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.