Giunta, più parole che concretezza


No, non ci ha messo molto il sindaco Cialente 2, il replicante, a nominare la sua giunta, che è di 9 persone. Poteva permettersene una di 10, ma si è tenuto stretto. Uno stipendio assessorile di meno è pur sempre qualcosa. I nomi erano in bocca a tutti da giorni, nessuna emozione.
Leggiucchiando i comunicati del palazzo, si scoprono invece alcune amenità. A Riga va la stella di latta da vicesindaco, e – tra le tante – la delega alla protezione civile. Cialente 2, la replica, ha voluto premiarlo per il magnifico lavoro svolto prima e dopo il sisma, per dotare L’Aquila di un ragionato, razionale, snello piano di protezione della popolazione, per le aree di raccolta tutte ben dislocate e attrezzate, per la magnifica segnaletica utile in caso di evacuazioni d’urgenza? Così pare. Insomma, per il rigoroso lavoro portato a termine dal Comune per la prevenzione sismica nella città più distrutta dal sisma in Europa? Vai a capire…
Un’altra chicca: manca una delega all’aeroporto. L’aveva Arduini, che manca egli stesso dalla giunta. Ma come, l’aeroporto sta come prima, non si è mossa una paglia, e lo togliamo dal novero degli adempimenti? Ancora: vai a capire.
Infine, una chicchissima: c’è una delega (a Fanfani) su fiere e manifestazioni fieristiche. L’Aquila non ha però fiere, ha provato anni fa, con l’elettronica, ma come sempre è finito tutto a “coppola di notte”. Fiere dell’elettronica ne fanno persino a Roccacannuccia, ma a L’Aquila non era cosa… Però la delega c’è. Chi sa se esiste anche una delega al nulla, e chi ne è titolare. Altro dubbio amletico: e una delega alle rotatorie, a chi vogliamo darla? Una al mercato degli ambulanti se l’è tenuta il sindaco. Ne ha diritto.



31 Maggio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.