Elenco medicine non convenzionali


(Di: Carlo Di Stanislao e Stefania Discepoli) – Attualmente in Italia i medici che esercitano l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia sono oltre 20.000, mentre i cittadini che ricorrono a queste terapie sono intorno al 20% della popolazione.
Il boom delle Medicine non Convenzionali, altrimenti dette Complementari, Alternative o Naturali, riguarda vari settori ed è particolarmente evidente in pediatria, con Il 23% dei pediatri che dichiara di far uso di terapie non convenzionali.
Secondo il Rapporto Italia 2010 dell’Eurispes nel nostro paese sono più di 11 milioni i cittadini che scelgono di curarsi con le Medicine non Convenzionali come Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Ayurveda e tuttavia, la nostra nazione non ha mai approvato una legge (su 21 proposte presentate in circa 40 anni), né mai ratificato la normativa Ue che regola tali medicine e per questo, ad esempio per l’omeopatia, le aziende non possono fare pubblicità ai loro prodotti e nemmeno inserire il foglietto illustrativo nelle confezioni.
Un cambiamento si è registrato lo scorso 20 dicembre, con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che ha approvato un documento sulla regolamentazione della formazione in agopuntura, omeopatia e fitoterapia, proposto dal Gruppo tecnico interregionale medicine complementari, coordinato dalla Regione Toscana, scoglio principale sulla via per giungere a una regolamentazione nazionale.
In questo modo, già dal prossimo anno, sarà attivato un elenco specifico all’interno degli Ordini professionali, con una serie di requisiti specifici per gli enti e i docenti che curano la formazione: così l’omeopatia, l’agopuntura e la fitoterapia avranno regole nazionali condivise, in accordo con l’Ordine dei medici, sulla falsariga dell’esperienza già avviata in Toscana e in altre regioni (Umbria, Emilio-Romagna, Lombardia, Campania, Marche, Abruzzo).
Secondo lo schema d’intesa, i medici esperti dovranno avere una formazione minima triennale di 500 ore teorico/pratiche, oltre allo studio individuale ed alla formazione guidata.
Sono inoltre definiti obiettivi formativi, metodologia didattica e formazione dei docenti, nonché le norme transitorie.
Ora una riflessione personale. Il 2012 è iniziato con il clamore della profezia Maya sulla Fine del Mondo, si sono annunciate tempeste elettromagnetiche, asteroidi in collusione con la Terra e tante altre “incredibili coincidenze” … Industrie delle catastrofi a parte, credo siano state occasioni di convergenza verso riflessioni personali e verso ideali più spirituali … In occasione del Summit sulla Terra a Rio de Janeiro, la rivista Nature ha raccolto dati e portato avanti studi sulle condizioni del pianeta terrestre. L’esito della ricerca non è tra i più confortanti : secondo i ricercatori la Terra è molto vicina a un punto di non ritorno a causa delle pressioni dell’uomo e dei cambiamenti climatici. Basti pensare che il consumo attuale delle risorse terrestri è del 50% in più rispetto al consumo normale e alla somma sempre crescente di immissioni di Co2. Questi ritmi secondo il rapporto non saranno sostenibili a lungo dal nostro pianeta. Numerosi scienziati hanno dichiarato recentemente che la Crosta Terrestre si sta spezzando e che dall’Oceano Indiano si rischia una reazione a catena in tutto il Mondo. Gli sciami sismici in tutto il globo si stanno sempre di più intensificando e i dati sono a disposizione di tutti. Solitamente, spiegano i ricercatori, i terremoti più violenti sono quelli cosiddetti strike-up, quelli in cui due faglie si scontrano e una slitta sotto l’altra. Quelli in cui due faglie scorrono una accanto all’altro si chiamano strike-slip. Quello di magnitudo 8,7 della scorsa primavera è probabilmente il più intenso terremoto di questo tipo mai registrato da quando si usano i moderni sismografi, è stato avvertito in tutta l’area compresa tra India e Australia, toccando anche il sud e il sud-est asiatico. Quasi sicuramente è anche il più forte registrato all’interno di una placca e non ai suoi margini.
Anche la nostra Nazione è stata colpita duramente dal Terremoto ed è ancora colpita da eventi naturali inaspettati. La linea che i Maya non potevano valicare, quella del 21 dicembre 2012 e che si presenta in questo anno è quella che riteniamo possa segnare il cammino dell’uomo o in senso orizzontale verso lo sviluppo materiale, o in senso verticale verso l’elevazione spirituale e, in campo medico, al recupero di una integrazione fra medicina scientifica, che cura gli aspetti biologici e psichici e altre medicine che vedono nella tripartizione dei viventi, una possibilità di importante intervento anche in senso spirituale.


31 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.