“No a chiusura ferrovia per Roccasecca”


Sulmona – Che le linee ferroviarie interne fossero oggetto di chiusura estiva causa manutenzione è una circostanza che si ripete purtroppo da anni. Meno preventivabile è la notizia secondo la quale una di queste, la Avezzano Roccasecca, potrebbe non riaprire. Sul tema prende posizione il Coordinatore Territoriale di Sulmona della Fit Cisl Trasporto Ferroviario e Servizi Luciano Toselli che, sul tema afferma: “Da troppo tempo siamo chiamati a registrare il continuo depauperamento della presenza ferroviaria nelle aree interne della nostra Regione. La paventata chiusura della linea Avezzano Roccasecca sarebbe l’ennesimo colpo avverso una collettività che, specie per il pendolarismo scolastico e lavorativo, ha in quella linea e nei relativi collegamenti ferroviari la giusta risposta alle esigenze trasportistiche quotidiane.
Una simile scelta sarebbe intollerabile.” Per Toselli e per la Fit il problema sta nella valutazione solo commerciale delle linee da parte del Gruppo FSI: “La logica secondo la quale gli investimenti e le risorse pubbliche debbano essere destinate alle sole realtà infrastrutturali ferroviarie commercialmente vantaggiose è deleteria per l’intero Paese perché, già nel medio periodo, produrrà una netta frattura tra territori ed un disequilibrio di opportunità che, come nel nostro caso, verranno definitivamente negate. Non siamo di fronte ad un problema locale e circoscritto: siamo in presenza di una scelta strategica perpetrata a danno di intere collettività e assolutamente non condivisibile. Come parte sociale faremo il possibile per riuscire a concretizzare una inversione che dia stabilità e certezze a realtà che ne hanno disperato bisogno.”


02 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati