Mozzarelle blu? “Non patogene”


Roseto – Se la mozzarella o il fiordilatte vi diventano blu, niente paura: non sarete avvelenati. Ovviamente, potendo farne a meno, non mangiatele, anche perchè il colore blu è bello nel cielo, non nel cibo che dovrebbe essere bianco… E’ capitato a Roseto, dove una donna ha aperto le confezioni di fiordilatte acquistate in un supermercato e le ha trovate ricolme di un liquido di un blu acquoso. Il prodotto proviene da un caseificio marchigiano. Niente di preoccupante, è l’effetto di un batterio fluorescente, studiato e noto agli scienziati in diverse università, tra le quali quella di Teramo. Il batterio vive a temperatura ambiente, ma riesce a farlo anche in frigorifero, se la temperatura non è molto bassa. Forma un film sulla superficie del latticino, che in teoria può essere persino ingerito senza conseguenze, almeno così viene assicurato.
Latticini del genere, tuttavia, non possono essere venduti perchè si tratta comunque di una alterazione del prodotto. La consumatrice rosetana ha fatto benissimo, quindi, a rivolgersi alla ASL e all’istituto zooprofilattico. Magari chi produce e vende mozzarelle badi bene a farle bianche, sarà meglio.


27 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati