Riflessioni per aspiranti sindaci – Guatemala, terremoti potenti, ma non muore nessuno


L’Aquila – Oggi fortissima scossa sismica di magnitudine 6.8 in Gatemala, vicino alla costa del paese centro americano colpito da una scossa analoga solo due settimane fa. Secondo un istituto sismico americano, ipocentro a soli 10 nel sottosuolo, secondo il nostro INGV a 78 km.
Direte, ed è vero che laggiù i terremoti anche catastrofici sono molto frequenti. Proprio per questo, bisogna domandarsi perché difficilmente ci sono vittime. Oggi, a quanto pare, nemmeno un morto. Danni certamente molti e vasti, ma tutto sommato il Guatemala è in piedi. Anche alcune città grandi nelle vicinanze sono in piedi.
Una volta si rispondeva sbrigativamente che lì c’era poco da devastare: capanne e foreste,,, Oggi non è cos’: ci sono sfilze di edifici moderni e anche grattacieli. In piedi.
Qui nel 2009 è crollato tutto o quasi, in particolare edificxi relativamente moderni (facoltà di ingegneria, palazzo di giustizia, ospedale, ponte di Belevedere e la finiamo altrimenti l’elenco sarebbe lungo. Ma soprattutto, 309 morti dei quali l’amministrazione uscente neppure si è ricordata per un piccolo monumento.
Davvero occorre riflettere, e tocca ai politici farlo: magari comincino quelli che saranno eletti il 25 giugno.


22 Giugno 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.