Le città con più verde in Italia secondo l’Istat


L’ABUZZO REGIONE DEI PARCHI DI FATTO MEDIOCRE O ASSENTE -PRIMEGGIA IN QUANTO A DISCARICHE DEI VELENI… -

L’Aquila – Semplicemente appellandosi alla logica, ci si aspetterebbe dalla regione dei parchi . l’Abruzzo amente in una graduatoria a di città verdi.
Non è così, come rivelano i dati dell’Istituto di statistica ISTAT, diffusi oggi. L’Abruzzo non è green nelle città, neppure a L’Aquila dove i parchi sono numerosi ma evidentemente abbandonati o non fruibili, o bruciati come San Giuliano. . Abbiamo di sicuro dei primati i n quanto a discariche di veleni, visto che dopo Bussi i cervelloni dell’ecologia hanno scoperto Piano d’Orta, che stava lì dfa decenni…
Ecco cosa scrive To Day sulle città verdi:
“Nel 2014, per ogni abitante in una città italiana su tre, sono stati circa 31 i metri quadrati di verde urbano a disposizione. Il dato è in aumento (+2,1%), ma il suo valore pro capite segna una dinamica leggermente negativa tra il 2011 e il 2014, poiché la popolazione residente nel complesso dei capoluoghi è cresciuta del 4,1%. Questa non è l’unica brutta notizia che emerge dai dati diffusi dall’Istat: ancora una volta viene fuori un Paese diviso, più verde nelle regioni del Nord (34,8 m2), con un centro che si difende (22,7 m2 per abitante) e il Sud, in particolare le isole, che arrancano (meno di 9 m2 per abitante).

Sulla vetta della classifica delle città più verdi troviamo Trento (401,5 m2), seguita da Sondrio (312,4), Pordenone, Gorizia e Verbania (tutte con valori superiore ai 100 m2 pro capite). Nel Mezzogiorno fanno bene i capoluoghi lucani: Matera, in virtù della presenza del parco archeologico delle chiesi rupestri, e Potenza per l’area forestale comunale della foresta della Pallareta.

Le città che nel triennio 2011-2014 hanno maggiormente ampliato il proprio verde urbano sono invece Roma (1,9 milioni di m2 in più), Milano (1,1 milioni) e Rimini (poco meno di un milione), seguite da Verona, Padova, Ferrara, Ravenna e Palermo (tutte con incrementi tra i 500 e i 700 mila m2).

MappaVerdePubblicoItalia-2

Tra i grandi comuni, anche in presenza di valori assoluti consistenti, le dotazioni pro capite sono compresse dall’elevata dimensione demografica: in media sono disponibili 19,3 m2 per abitante a fronte dei 47,1 m2 dei capoluoghi di medie e piccole dimensioni. È Reggio di Calabria la città Centro di area metropolitana con la più elevata disponibilità pro capite (103 m2), anche se ciò è dovuto all’alta incidenza di aree boschive e incolte all’interno dei confini comunali; seguono Cagliari (52,7 m2 per abitante), i tre grandi comuni veneti (Padova 40,5 m2, Venezia 37,8 m2 e Verona 33,7 m2) e Trieste (32,6 m2 ). Le altre grandi città si collocano invece sotto al valore medio nazionale (in particolare, gli abitanti di Genova, Bari e Taranto dispongono di meno di 9 m2 di verde urbano a testa).


15 Ottobre 2017

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.