Workshop su sorgenti del fiume Vera


L’Aquila – Nell’ambito delle iniziative di promozione e divulgazione scientifica della Riserva Regionale “Sorgenti del Vera”, il Comitato di gestione ha organizzato, il 15 e 16 novembre, due giornate dedicate alla Riserva.

Con tale iniziativa si vuole far conoscere ad un maggior numero di cittadini la particolarità dell’ecosistema del Vera.

Il primo appuntamento è il 15 novembre, alle ore 9:00, all’Auditorium del Parco del Castello (L’Aquila), dove si terrà un workshop di presentazione della Riserva “Sorgenti del fiume Vera”, aperto a tutti gli interessati. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, anche docenti universitari abruzzesi (come da programma allegato) che illustreranno gli elementi peculiari dell’ecosistema naturale della riserva, oltre agli elementi antropici di archeologia industriale presenti nel territorio.

Con l’occasione saranno presentate anche le attività già realizzate nella Riserva ed i progetti futuri che il Comitato di gestione, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, svilupperà grazie ai finanziamenti PAR FSC e POR FESR erogati dalla Regione Abruzzo. Si è puntato non solo alla valorizzazione della Riserva del Vera, attraverso l’allestimento della sentieristica e la realizzazione del sito web informativo: www.riservasorgentifiumevera.it, ma anche al recupero di uno degli edifici di archeologia industriale all’interno del quale sarà allestita la sede ufficiale della Riserva.

Sarà coinvolta, inoltre, l’Università dell’Aquila, con il Dipartimento MESVA Sezione Scienze Ambientali, nella progettazione di interventi di riqualificazione sulla vegetazione locale tipica degli ambienti umidi.

Il 16 novembre è prevista una visita guidata alle Sorgenti del Vera per gli alunni delle scuole di Paganica e Tempera.


04 Novembre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.