Archivio Cgil: in mostra le foto di Bruno Trentin


Sulmona – Dieci anni fa moriva Bruno Trentin, maestro di libertà che ha segnato la nostra storia e quella del nostro Paese. Il 15 dicembre, a Sulmona, alle ore 18 presso la nostra sede in vico Del Vecchio 5, la Cgil provinciale lo ricorda attraverso la mostra “Bruno Trentin, dieci anni dopo”, a cura dell’Archivio Storico della Cgil nazionale: una biografia per documenti e immagini capaci di far rivivere i principali snodi della storia di Bruno Trentin e della Cgil nell’Italia repubblicana e nell’Europa del secondo dopoguerra. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2018.
La data dell’apertura non è casuale: il 14 dicembre 1994, alla presenza di Bruno Trentin, veniva inaugurata infatti la sede della Cgil di Sulmona, una delle più belle sedi in Italia. Nel ricordo vogliamo far rivivere non solo quella storia ma ripuntualizzare la presenza, la proposta e l’influenza economica, sociale e politica del nostro sindacato in un territorio difficile, nel quale una sede sindacale diventa, a partire dalla sua ristrutturazione terminata nel 2015, anche un punto di riferimento e di aggregazione per la città e ricrea quel senso di comunità, di rete e socialità tanto utile per la ripresa di un intero comprensorio.
All’inaugurazione interverranno Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio storico della Cgil nazionale; Sandro Del Fattore, segretario generale Cgil Abruzzo; Umberto Trasatti, segretario generale della Camera del lavoro provinciale; Paolo Perna, responsabile del Centro di documentazione Cgil L’Aquila, ed Emanuele Verrocchi, presidente del Direttivo Cgil provinciale.


12 Dicembre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.