The Dark Side of the Universe nel nuovo corso della International School of Space Science


L’Aquila – Proseguendo nella sua attività di formazione avanzata, che svolge ormai da quasi trenta anni a livello internazionale, l’International School of Space Science, diretta dal Prof. Umberto Villante, ha organizzato un corso dal titolo “The Dark Side of the Universe” che sarà ospitato, dal 18 al 22 Giugno, presso le strutture del Gran Sasso Science Institute. Il corso, che si inquadra nell’ambito di una fruttuosa collaborazione tra l’International School of Space Science, l’Università degli Studi dell’Aquila ed il GSSI, sarà diretto dai Proff. A. Gregorio, dell’Università di Trieste, B. Garilli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Milano, e Y. Mellier dell’ Institut d’Astrophysique di Parigi.

Il corso è stato organizzato in modo da fornire ai giovani ricercatori un’esauriente panoramica delle attuali conoscenze del contenuto dell’Universo, con particolare riguardo allo sconosciuto universo oscuro. I problemi fisici saranno trattati sia dal punto di vista teorico sia da quello sperimentale. Un’enfasi particolare sarà data alle osservazioni con strumenti spaziali e alla missione spaziale dell’ESA di prossima generazione Euclide.

Tra le numerose domande pervenute, il Consiglio Scientifico dell’International School of Space Science ha selezionato quaranta giovani, sulla base delle loro esperienze, competenze ed interesse, garantendo la partecipazione anche a giovani meritevoli provenienti da Paesi in via di sviluppo. Parteciperanno inoltre dottorandi e giovani ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila e del GSSI, già impegnati in attività di ricerca in queste discipline. Gli stessi giovani avranno modo di presentare e discutere con i colleghi ed i docenti i risultati della loro attività di ricerca. In qualità di docenti, come tradizione della Scuola, parteciperanno i più autorevoli scienziati del settore.

La International School of Space Science sta intanto lavorando all’organizzazione di un corso dal titolo “The Polar Upper Atmosphere: From Science to Operational Issues”, previsto per il mese di Settembre e principalmente dedicato ai risultati delle ricerche in Fisica della Ionosfera che si svolgono nelle regioni polari.


15 Giugno 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.