Strade e vicende che accusano e condannano i politici


NON C’E’ SOLO LA STRADA PER AMATRICE, MA ANCHE IL RADDOPPIO DELLA 17 LASCIATO A META’ -
L’Aquila – L’ultima bufala, con tanto di foto del consigliere regionale PD Pietrucci, è del marzo scorso: l’annuncio a grandi titoli (non sul nostro giornale) dell0inizio dei lavori a maggio. Lavori di che? Ma naturalmente del quarto loto della superstrada per Amatrice. A maggio non è successo nulla. Ora l’ultimo annuncio dice che tutto avverrà il 15 settembre. Chi sa perché sprecare ancora due mesi, mentre i cantieri potrebbero partire subito. E sfruttare l’estate.
E’ l’ultimo capitolo (patetico) di una storia lunga alcuni decenni che accusa e condanna tutta la politica abruzzese e aquilana, senza esclusioni. Tutti colpevoli, tutti coinvolti.
L’ultimo tronchetto dell’arteria da Pizzoli a Cagnano fu inaugurato una dozzina di anni fa. C’erano tutti, di ogni risma e colore politico. Vanterie, promesse, rivendicazioni di meriti e impegni per il tronco successivo: che ha atteso una dozzina di anni. Costa 60 milioni, forse dieci anni fa sarebbe costato la metà. O forse proprio il suo costo ha frenato, insabbiato, rallentato, ostacolato. Un boccone davvero succulento.
Facendo i conti sommari, l’arteria aspetta da oltre trent’anni, costa un abisso di milioni di euro e non servirà a molto.
Infatti, ad Amatrice non arriverà mai. Da Montereale, dove si fermerà il prossimo loto, mancano 23 km difficili e montuosi. Costerebbero montagne di soldi. Richiederebbero al medesimo ritmo almeno altri trent’anni. Fra tre decenni forse non ci saranno più auto, e neppure i paesi dell’alto Aterno e del Reatino.
La storia è assolutamente scandalosa, ma i politici l’hanno vissuta lucrandoci voti e immagini.
Hanno invece azzerato, cancellato il raddoppio della 17 nel tratto San Gregorio- San Pio delle Camere. Lì la storia ha almeno 50 anni. Un pezzo di raddoppio fu eseguito dieci o quindici anni fa, devastando l’altipiano di Navelli e non risolvendo alcun problema: L’Aquila-Pescara in auto richiede sempre lo stesso tempo, ancora oggi. Il resto del l lavoro è finito nel nulla totale. Nessuno ne parla ormai più. La memoria collettiva, che è come un colabrodo, ha dimenticato.


15 Luglio 2018

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.