Meccanismi distorti e arrugginiti


Ci colpisce una notiziola – riportata anche da noi – che riferisce di una commissione che ad Atri controlla gli scuolabus. Significa che ormai anche l’ovvio, il normale, diventa notizia. Ovunque nel mondo civile è naturale che gli scuolabus vengano controllati ben prima di essere usati. Così come ovunque nel mondo è del tutto normale disinfestare dagli insetti in tempo utile e ogni anno. Oggi le zanzare possono uccidere…
Da noi certe operazioni diventano notizia, quasi un merito delle amministrazioni. Una medaglietta sul petto dei sindaci. I meccanismi del consueto, del doveroso, del normale, sono talmente distorti e arrugginiti, da non funzionare ormai che in casi rari. Ed ecco che un controllo sugli scuolabus diventa notizia. Come una demuscazione e forse anche come una lampadina sostituita.
Se non è da paese del terzo mondo, sicuramente è molto italiano. Annunciare di aver fatto il dovuto merita un applauso. In futuro saranno istituiti premi per chi non ruba e riconoscimenti a chi non commette mai omicidi. A chi paga le tasse, invece, l’esenzione dalle tasse per meriti speciali. Più che ridicolo, è grottesco.

PENSIERINO – Come tanti altri, la sindaca di Sulmona si è dimessa per poi ripensarci. Lo fanno molti sindaci. A L’Aquila, nessuno dimentica le dimissioni di Cialente divenute un ritornello, condito anche da minaccia di restituire il tricolore.
Possiamo istituire la categoria dei sindaci pendolari, tra le dimissioni e il loro ritiro. Non quella delle persone dalle idee ferme.



08 Settembre 2018

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.