Lettere – Come la pensa un geometra


L’Aquila – Riceviamo: ” Direttore, mio padre era geometra, io sono geometra e pure mio figlio lo è. Viviamo nell’Aquilano, non dico dove sennò perdo tutti i lavori e morirò di fame. Sappiamo che il cemento si scrosta e si stacca dalle armature quando è di qualità e composizione sbagliata, e non resiste al tempo e alle sollecitazioni delle armature magarti in un ponte o su una strada. Sappiamo che il cemento delle fughe se ne salta dai pavimenti esterni in porfido quando è sbagliato o si è risparmiato sulle spese. Se è quello giusto, rimane al suo posto per anni e anni.
Ci domandiamo da geometri semplici come mai il cemento delle autostrade cade a pezzi su superfici tanto vaste e in tanti manufatti. Vediamo nelle foto le armature corrose e ammalorate, rugginose e indebolite. Perché chi doveva non vedeva nulla? Oggi servono milioni nostri per riparare tutto o chiudere le autostrade. Così è e sarà sempre il nostro Abruzzo?”
(Ndr) – Giriamo la lettera a chi potrebbe rispondere, ma sicuramente se ne guarderà bene. Già, cari geometri (come gli antichi sapienti greci, erano tutti geometri), questo è il nostro Abruzzo.


19 Ottobre 2018

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.