Aprile lascia vestito da inverno, 2 gradi alle 18


L’Aquila – (Foto: immagine simbolo della montagna aquilana, dove si scia alla grande) – Fino a ieri sera le previsioni meteo o dormivano o sbagliavano di grosso: non era infatti annunciato maltempo. Tanto meno freddo. Oggi sono scattate invece le allerta per l’intero territorio abruzzese: gialle. Anche per domani 30 aprile. Forse qualcuno aveva timore di rovinare l’afflusso turistico…
Così facendo, hanno rovinato il turismo, che ormai è solo neve sul Gran Sasso, almeno quella sciabile.
Nel pomeriggio ha preso a piovere sia nell’interno che sulla costa, e i termometri sono precipitati come pietre in un pozzo, fino a 2 gradi sopra azero già dalle 18 nell’Aquilano (Pizzoli). E solo 4 gradi in città. 8-9 gradi sempre alle 18 sulla costa teramana, 10 a Pescara.
Sulle cime più elevate dell’Appennino marchigiano e abruzzese, nevicate.
Aprile se ne va vestito di inverno. Non è raro che faccia freddo ad aprile, dicono quelli che frenano sempre. Ma è raro che arrivi il freddo in poche ore, dove c’erano anche 22 gradi in montagna. Il guasto climatico, infatti, è proprio questo: bizzarrie e fenomeni rapidissimi, spesso esagerati o estremi.
E non è finita: i soliti espertoni da Internet dicono che in maggio avverranno le stesse cose. Non ci crediamo, ovviamente, ma… una cosa è certa: quando le previsioni scientifiche sono impossibili o poco attendibili, come avviene adesso, prendono corpo quelle dei ciarlatani. Avviene come con l’oroscopo: il mago prevede per un segno zodiacale reumatismi a novembre. Su migliaia di persone che ne soffrono, in un periodo freddo e umido, molti ne soffriranno inevitabilmente e l’oroscopo… avrà azzeccato.


29 Aprile 2019

Categoria : Meteo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.