Saperne di più – L’orco subtropicale


Ci ripetono che le micidiali ondate di calore sull’Europa vengono dalle aree africane subtropicali. L’orco bollente che ci soffoca è subtropicale. Che significa?
I tropici sono due, alle latitudine di 23,3 gradi circa sopra e sotto l’equatore. I 23 gradi di latitudine ci ricordano l’inclinazione dell’asse terrestre. I tropici segnano a nord e a sud dell’equatore il limite estremo della fascia in cui il Sole sale allo zenith, quello vero e non quello che crediamo di vedere in ERuropa o in Sud Africa.
Nell’area immensa dell’Africa sotto il tropico del nord, che desertificandosi, si allocano enormi masse di aria sempre più calda (a causa del surriscaldamento globale) che le dinamiche atmosferiche portano sul Mediterraneo quindi su Italia ed Europa intera. Aria che parte bollente, ma secca, e diventa bollente ed umidissima. Soffocandoci.
Oggi è così, lo sappiamo, domani potrà essere anche molto peggio. E’ quanto si meritiamo senza poter ormai più farci nulla. L’orco subtropicale è potente, famelico, totalmente indifferente ai nostri tardivi lamenti.


14 Agosto 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.