UniAq, cultura: all’inseguimento di una cometa


L’Aquila – ROSETTA: ALL’INSEGUIMENTO DI UNA COMETA è il titolo dell’incontro online previsto per il 13 gennaio, alle ore 18.15 e che darà il via alla quattordicesima stagione dell’iniziativa culturale I Mercoledì della Cultura. L’incontro avrà come ospite d’eccezione Paolo Ferri*, Direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea, il quale ci racconterà di un’impresa scientifica unica.
Rosetta è stata la prima sonda spaziale della storia ad entrare in orbita attorno al nucleo di una cometa, studiandolo da vicino per due anni, e facendo atterrare un modulo scientifico sulla sua superficie – un incontro che ha aperto nuovi orizzonti alle nostre conoscenze sulle comete e sulla nascita del sistema solare.
Questa pionieristica missione di esplorazione spaziale è stata concepita negli anni ’80, la sonda costruita negli anni ’90 e lanciata nel 2004, per un viaggio di dieci anni e sette miliardi di chilometri nello spazio interplanetario per raggiungere la cometa prescelta. Una sfida tecnologica, scientifica e umana enorme che ha impegnato tecnici, ingegneri e scienziati Europei per decenni, aprendo all’Europa la porta dei viaggi interplanetari, alla scoperta dei misteri del Sistema Solare.

L’evento potrà essere seguito tramite:
• diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;
• piattaforma TEAMS > gruppo “I mercoledì della cultura” > codice “mhgxhct”


08 Gennaio 2021

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.