Taccuino 2: landscapes, Giulianova, Montesilvano, Chiodi


LANDSCAPES, paesaggi – E’ la parola chiave che apre le porte dell’immaginario musicalfotografico legato al progetto-evento itinerante del chitarrista fingerstyle pescarese Enrico Bottiglione e della giornalista teatina Nadia Miriello. L’appuntamento, per chi voglia esplorare, vivere e condividere il colorato universo di note e immagini, è sabato 26 e domenica 27 giugno al Circolo Olis di Montesilvano, in via Toscanini 14.
Nell’ambito del primo ‘Olis Festival’ diretto da Michele Meomartino, sabato 26 alle 22 Enrico presenterà l’album “Landscapes”, suonando anche alcuni cavalli di battaglia e inediti, mentre Nadia arricchirà questo viaggio sonoro con quello emozionale della sua mostra/proiezione fotografica “Landscapes & details” (Paesaggi e dettagli), visitabile in entrambe le giornate con i brani di Enrico come suggestivo sottofondo.

GIULIANOVA – “Benvenuto Filippo!”. Il sindaco domani consegnerà una targa al piccolo Filippo Nori, l’ultimo bimbo nato a Giulianova. Domani il sindaco Francesco Mastromauro riceverà in Municipio Sergio Nori e Giovanna Ceci, genitori di Filippo, nato a Giulianova il 4 marzo scorso, a cui andrà una targa dell’Amministrazione. Si tratta infatti dell’ultimo bimbo che avrà sulla carta d’indentità la dizione “nato a Giulianova”, e ciò in conseguenza della chiusura del reparto nascite dell’ospedale giuliese.
-Nuovo depuratore. Mercoledì mattina l’inaugurazione.
Si terrà mercoledì mattina, 23 giugno, con inizio alle ore 10, la cerimonia di inaugurazione del nuovo depuratore di via Mulino da Capo, Lungofiume est.
L’impianto, di modernissima concezione, ha una capacità depurativa di 90.000 abitanti equivalenti, espandibile in futuro fino a 120.000, e dispone di un sistema tradizionale di trattamento biologico, denominato a “ Fanghi attivi”.
“Con l’entrata in esercizio del nuovo depuratore – ha sottolineato il sindaco Francesco Mastromauro – sarà possibile migliorare la qualità dell’effluente finale preservando i corpi idrici ricettori dal rischio inquinamento. Oltre a disporre degli spazi necessari per la realizzazione all’occorrenza di una quarta linea, l’impianto – aggiunge il sindaco – è altresì predisposto per l’inserimento di un’ulteriore fase di trattamento, tale da consentire in futuro anche il riuso delle acque di scarico”.
-Cittadinanza onoraria al Generale dei Carabinieri Nicolò Paratore.
Giovedì 24 giugno, a partire dalle ore 18:30, si terrà nella Sala consiliare la manifestazione solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova a Nicolò Paratore, generale di brigata dei Carabinieri. Il generale Paratore, nativo di Castroreale (ME), già comandante provinciale di Torino e quindi Assistente militare ed Aiutante di campo del Presidente della Repubblica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, ha comandato in passato la Compagnia Carabinieri di Giulianova, città con la quale ha mantenuto sempre rapporti di grade affetto.

MONTESILVANO – In strada comunale della Fonte a Montesilvano Colle sono numerose le buche aperte da diverse settimane. “Chiedo al Comune di Montesilvano di intervenire – dichiara Vittorio Gervasi ex assessore comunale – personalmente ho segnalato più volte al servizio manutenzione strade la presenza di un manto stradale costellato di buche, tante e profonde, che mettono a repentaglio la sicurezza dei veicoli, ma dal Comune non è mai arrivata nemmeno una promessa di intervento. Con le recenti piogge la situazione si sta aggravando, adesso urge un rimedio

CHIODI – Il Commissario Delegato Gianni Chiodi, durante il suo intervento al consiglio comunale, ha toccato i temi più urgenti del momento: tasse e fondi per la ricostruzione. Sul fronte tasse, ha ribadito la proroga della sospensione per gli autonomi con fatturato fino a 200.000 euro e la restituzione in 60 rate a partire dal 1 di Gennaio 2011. “Il nostro obiettivo”, ha dichiarato Chiodi, “era evitare a tutti i costi la restituzione a partire dal primo luglio, cioè da subito, e ci siamo riusciti. Ora continueremo a lavorare per avere una rateizzazione maggiore ed eventualmente una restituzione parziale.” Sul fronte risorse, Chiodi fa una precisazione: “Ci sono i fondi impegnati dallo Stato e quelli disponibili in cassa e non bisogna confondere le due cose. I fondi impegnati sono gli oltre 4 miliardi di euro provenienti dai fondi FAS e i 2 miliardi di euro messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti.


21 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.