Taccuino 2: rock acrobatico, guardia medica turistica, Poste Vasto, messa antica, armoniche sallesi, danze del sud, Tornareccio, SEL L’Aquila


ROCK ACROBATICO – Venerdì 16 luglio alle ore 21.30 presso la pista di pattinaggio in piazza ex Golf Bar di Giulianova Lido, grande spettacolo esibizione di Rock and Roll acrobatico con i BLACK STAR uno dei maggiori gruppi italiani di Rock and roll, Boogie woogie e twist acrobatici. Esibitosi in diverse occasioni in televisione in spettacoli quali “Domenica In” e “Stasera è la tua sera”. Il gruppo vanta diversi campioni italiani, europei nonché il Campione del Mondo 2008 Alessandro Ferrara presente anch’egli all’esibizione.

GUARDIA MEDICA TURISTICA – A Giulianova in funzione fino al 29 agosto il Servizio di Guardia Medica Turistica. Il servizio, attivo con una postazione sul Lungomare Monumentale nei pressi dello stabilimento “Caprice” (per chiamate 320 – 61.96.101), viene svolto tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 19. Durante le ore notturne, cioè tra le ore 20 e le 8 del mattino, per le prestazioni urgenti gli utenti potranno rivolgersi al servizio di continuità assistenziale chiamando il numero 085 – 802.03.62.
Il costo del ticket, obbligatorio anche per gli esenti per reddito, invalidità o altro, è stato fissato in 5 Euro per la ricettazione, in 15 Euro per la visita in ambulatorio e in 25 Euro per la visita domiciliare.

POSTE VASTO – I 5 uffici postali del comprensorio di Vasto saranno a disposizione anche d’estate. Lo rende noto Poste Italiane, secondo cui le uniche modifiche dell’operativita’ riguarderanno esclusivamente il turno pomeridiano dell’ ufficio di Via Giulio Cesare e quello della frazione di San Lorenzo. “La sede principale di Vasto continuera’ ad essere disponibile secondo il consueto orario di apertura, 8.00 – 18.30 da lunedi’ al venerdi’ e 8.30 – 13.00 il sabato, ad eccezione del periodo che va da oggi, 12 al 30 luglio e dal 9 al 31 agosto, quando dal lunedi’ al venerdi’ sara’ osservato orario 8.00 – 13.30. L’ufficio della contrada, invece, nelle settimane non interessate dal pagamento delle pensioni Inps, sara’ aperto lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 14.00″. (Ndr) – Siamo al punto che le Poste quasi si vantano di tenere aperti gli uffici “anche nel periodo estivo”. Davvero, cose mai viste e mai sentite: come se sbarrare le porte in faccia all’utenza fosse quasi un diritto… rinunciato. Lavorare? E’ un piacere che ci fanno…

SILVI – Domani, martedì 13 luglio 2010, alle ore 20.30, presso la Chiesa del SS.mo Salvatore a Silvi Paese si celebra la Santa Messa in rito antico officiata dal Reverendo Padre Don Andrea Di Bonaventura e con la partecipazione dei cori di Silvi Paese, Santo Stefano e Pianacce. Il rito è stato organizzato dall’Ordo Christianus Miles è un movimento cristiano cattolico tradizionalista attivo sul territorio da diverso tempo. la messa tridentina designa la forma del rito romano usato ordinariamente nella Chiesa cattolica tra il Concilio di Trento e la riforma liturgica, materialmente vergata da Annibale Bugnini e promulgata da papa Paolo VI nel 1969. Riforma che ha modificato i riti latini in maniera notevole. Attualmente, la messa tridentina è definita dalla Chiesa «forma extraordinaria del rito romano. Nonostante la promulgazione del nuovo messale nel 1969, il rito tridentino non fu mai ufficialmente abrogato.

ARMONICHE SALLESI – La rassegna musicale “Salle, il paese delle corde armoniche” promossa dal Comune di Salle propone un’esperienza artistica suggestiva: l’incontro tra musicisti e artigiani del suono, i cordari sallesi e i liutai abruzzesi. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le corde armoniche sallesi, affidandone le sonorità a grandi interpreti di strumenti classici e moderni.
La prima edizione si svolgerà si svolgerà dal 13 al 27 luglio, a ridosso della Festa del Beato Roberto, il Santo Patrono. Gli appuntamenti si terranno nel Larghetto Cesare Battisti e in caso di maltempo nell’aula magna edificio ex- scuola elementare in piazza Beato Roberto. Aperta da un intervento del prof. Miscia sulla storia dei cordari abruzzesi, la manifestazione si chiuderà con una lezione del M° Piccinino sulla conoscenza della musica. Nel mezzo quattro suggestive esibizioni: il violino romantico di Svetly Zenevich, lo straordinario Invetio Musici Strig Quartet, la musica e le immagini del progetto “Landscapes” del chitarrista Enrico Bottiglione e della giornalista Nadia Miriello, il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi.

DANZE DEL SUD – Un seminario intensivo di danze popolari del Sud a Giulianova. prevede lo studio delle tecniche fondamentali delle tipiche danze del sud Italia: Pizzica, Tammurriata e Tarantella calabrese.
Si svolgerà dal 20 al 30 luglio 2010 (escluso sabato e domenica) a Giulianova Alta in via Cavour n.4 (dietro municipio) all’interno degli spazi della scuola materna “De Amicis”. Ogni lezione avrà durata di un’ora e trenta dalle 19.00 alle 20.30.

TORNARECCIO – Giovedì 15 luglio 2010 alle 10.30, presso il museo “C. Barbella” in via C. De Lollis n. 10 a Chieti si terrà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione d UN MOSAICO PER TORNARECCIO – La città delle api – L’evento ideato dal noto mecenate Alfredo Paglione che dal 2005 sta trasformando il piccolo borgo in provincia di Chieti in uno straordinario museo a cielo aperto, fatto di mosaici installati sulle facciate delle abitazioni. La manifestazione inaugurale della quinta edizione si terrà sabato 17 luglio a Tornareccio.

SEL L’AQUILA – Il Circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà propone al sindacato, all’organizzazioni di categoria, al mondo dell’associazionismo e del volontariato, ai comitati cittadini un incontro per aprire una riflessione comune tra i soggetti che, dopo il terremoto, hanno cercato di organizzare in varie forme la partecipazione dei cittadini, dei lavoratori, dei professionisti, dei giovani, del mondo produttivo al processo di ricostruzione a partire da tre problemi che consideriamo cruciali per il futuro della città: il lavoro, la socialità, l’inclusione dei più deboli. Proponiamo un confronto su questi temi e una condivisione delle esperienze fatte da ciascuno fino ad oggi, anche allo scopo di costruire una comune piattaforma rivendicativa nei confronti delle istituzioni locali, della Regione, del Governo.


12 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.