Nuovo corto per registi fratelli Di Felice


Pescara – Primo ciak giovedì 5 agosto per le riprese del nuovo film corto dei registi Fratelli Di Felice. Si gira fino a domenica 8 agosto. Quattro giorni per la nuova avventura dei registi abruzzesi Alessandro e Cristiano, che presenteranno il film al Torino Film Festival nel prossimo settembre e al Festival internazionale del cinema di Berlino nel febbraio 2011. Una prova importante, questa, che segue il primo cortometraggio – “Troppo tempo per pensare” (2006) – premiato in diversi festival internazionali (tra cui miglior sceneggiatura e miglior interpretazione) e il primo lungometraggio “Non lo so” (2007). Oltre ai video girati per diverse band.
«Abbiamo scelto location abruzzesi e spostato qui la troupe da Roma, che aggiungendosi allo staff sul territorio compone un gruppo di lavoro di trenta persone – spiegano i Fratelli Di Felice -. Un impegno non solo organizzativo, ma anche economico. Abbiamo investito nella nostra regione e trovato imprenditori locali illuminati. Ma non basta. Ci auguriamo che nel tempo arrivino più risposte e più risorse, che altri ancora credano nel progetto di fare dell’Abruzzo un set cinematografico permanente».
Ecco allora le location: Miglianico Golf Club, Cantine Talamonti a Loreto Aprutino (Pe), Miglianico (Ch), Castellana e Cavaticchi in occasione della gara podistica Miglianico Tour, la Discoteca Parco dei Cigni di San Giovanni Teatino (Ch). Gli attori, oltre agli stessi registi Alessandro e Cristiano Di Felice – che del film firmano anche la sceneggiatura – sono: Valentina Bonafoni, Rita De Bonis, Stefano Francioni, Azzurra Cipollone, Antonio Forte, Daniela Fuschi, Giulia Galassi e il piccolo Giammarco Vettraino. Per le riprese al Parco dei Cigni, partecipa anche Alex Anconitano, noto art director.
Per questo nuovo lavoro – la cui produzione è della Ro’ Film – i Fratelli Di Felice, confermano la collaborazione avviata con nomi importanti del cinema italiano. La direzione della fotografia è di Michele D’Attanasio, peraltro di origini abruzzesi (ha avuto vittorie e menzione ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Globi D’oro, ed ai festival di Venezia, Torino, Arcipelago, Clermont Ferrand; ha girato un centinaio tra spot e videoclip); il montaggio è di Marco Spoletini (fra gli altri riconoscimenti: nel 2003 ha vinto il Nastro D’Argento e il Ciak d’oro entrambi per “L’imbalsamatore” e “Velocità massima”; nel 2009 ha vinto il Ciak D’Oro per “Gomorra” e “Il passato è una terra straniera”; Nel 2009 ha vinto il David Di Donatello per “Gomorra”). L’aiuto regia è Vito Palmieri, candidato al David di Donatello 2006.


04 Agosto 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.