ANCE, Frattale nuovo presidente


L’Aquila – L’ANCE, associazione dei costruttori (nella foto la sede aquilana) cambia volti e nomi, dopo un periodo di turbolenza interna, dimissioni, polemiche, manifestazioni di dissenso da parte di molti aderenti. C’è un nuovo presidente,Gianni Frattale, eletto oggi, per acclamazione, dall’assemblea dei soci. Succede al dimissionario Filiberto Cicchetti. Nei giorni scorsi era stato reintegrato anche il consiglio direttivo con la nomina del vice presidente Stefano Cipriani, la cooptazione dei consiglieri Danilo Taddei e Salvatore Petrilli e la nomina, quali “invitati permanenti”, di Italo Albani, Luigi Palmerini, Fausto Dramisino e Stefano Pecorella. Subito dopo l’elezione il neo Presidente ha ricevuto il saluto del predecessore Filiberto Cicchetti, che gli ha augurato i migliori successi nella auspicata unita’ operativa dell’Associazione, e dal vice presidente vicario Edoardo Zappa. Rivolgendosi all’assemblea, ha ringraziato Filiberto Cicchetti e l’intero Consiglio direttivo per l’impegno con il quale hanno svolto il loro mandato nell’Associazione; ha inoltre ringraziato quanti si sono adoperati per ricomporre l’organigramma direttivo di Ance L’Aquila nella consapevolezza che l’Associazione deve dare il meglio di se stessa poiche’ il momento attuale richiede decisioni importanti, rapide e complesse. “E’ mia intenzione, con l’apporto collaborativo dei dirigenti dell’Associazione e di tutti gli imprenditori associati, esaminare gli argomenti di maggiore interesse e proseguire negli indirizzi gia’ impostati dal Presidente Cicchetti al fine di non disperdere iniziative, idee e proposte gia’ avviate”.
Frattale qualche tempo fa aveva dichiarato: “È destituita di qualsiasi fondamento la notizia secondo cui io possa essere uno dei soggetti papabili per la nomina a vice presidente dell’Associazione provinciale dei costruttori edili”.
Il presidente della ditta Edilfrair, evidentemente, per cambiare opinione e accettare l’elezione di oggi, ha ottenuto ciò che chiedeva: sostanziali cambiamenti di assetto ai vertici dell’ANCE. Nuovo corso.
Frattale ha affermato che chiederà al Sindaco dell’Aquila Cialente, al Commissario Chiodi, al Vice Commissario Cicchetti, al capo della Struttura Tecnica di Missione Gaetano Fontana ed alle Istituzioni tutte lo snellimento delle procedure burocratiche, l’emanazione di un nuovo prezzario regionale e la previsione dell’obbligo a carico delle imprese di dotarsi di una specifica posizione assicurativa per ogni cantiere oltre all’obbligo di dimostrare la regolarità contributiva nel trattamento della manodopera.
Ha concluso il suo intervento anticipando che proporrà al Prefetto ed alle altre Autorità competenti “la creazione di un sistema di controllo, registrazione e certificazione (con rilascio di apposito badge) di tutti i dipendenti delle imprese, comunque e dovunque interessate ai lavori connessi con la ricostruzione post-sisma, al fine di realizzare una efficace azione di prevenzione e contrasto delle possibili infiltrazioni mafiose, della criminalità comune e della piaga del lavoro nero”.


30 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati