Dal Comune di Giulianova


Giulianova – GIULIA IN BICI – È ripartita, nel segno della partecipazione e del consenso, l’iniziativa “Giulia in bici” voluta dall’Amministrazione Comunale di Giulianova. Il servizio di noleggio gratuito delle biciclette, inaugurato domenica 8 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta nella splendida cornice della terrazza del Palazzo Kursaal, è partito con largo anticipo rispetto allo scorso anno ma ha già riscontrato un grosso apprezzamento.
“È stato un pomeriggio splendido – afferma l’Assessore al turismo ed alla mobilità sostenibile Archimede Forcellese – con tante persone, molte delle quali provenienti da città limitrofe, che hanno utilizzato gratuitamente le bici per godere del piacere di una passeggiata sul lungomare. Il consenso è stato particolarmente ampio e diffuso, così come lo era già stato lo scorso anno. A testimonianza della bontà dell’iniziativa c’è stato anche l’interesse di Osvaldo Bevilacqua, presente in città con la troupe della RAI per registrare una puntata della trasmissione “Sereno variabile”, che andrà in onda il 28 maggio prossimo. Infatti, il noto giornalista e conduttore televisivo”, prosegue l’assessore Forcellese, “appena saputo dell’iniziativa, ha voluto dedicare alcune riprese a “Giulia in bici”, e questo credo sia di grande importanza per la molteplicità dei messaggi positivi che saranno lanciati ad una platea tanto ampia”.
Ma non sono mancati i primi preziosi suggerimenti. Uno, in particolare, concerne la possibilità di mettere a disposizione di cittadini e turisti anche il triciclo stradale per adulti, ovvero una bicicletta speciale a tre ruote indicata soprattutto per i diversamente abili e gli anziani. “Ci attiveremo immediatamente – conclude l’assessore Forcellese – affinché si possa dare una risposta sollecita anche a questo tipo di richiesta”.
Al successo del pomeriggio ha contribuito la società “Giulianova Patrimonio” che gestirà “Giulia in bici”. “Cercheremo di assicurare un servizio efficace ed efficiente – fa eco il presidente della società Filippo Di Giambattista – raccogliendo il difficile testimone lasciatoci da Legambiente, che tanto bene ha operato lo scorso anno. Ricordo che, fino alla definizione dell’orario estivo, si potrà usufruire del servizio recandosi, dal lunedì al venerdì, negli uffici della Giulianova Patrimonio, nell’ingresso di via Quarnaro, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30. Per il fine settimana, invece, le biciclette potranno essere prelevate il venerdì pomeriggio con obbligo di restituzione nella mattinata del lunedì successivo”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il Vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi ed il consigliere comunale Fabrice Ruffini.

CAVATASSI E SANTARELLI – Il sindaco Francesco Mastromauro segue con particolare apprensione due situazioni tra loro differenti: la detenzione in Thailandia, dal 19 marzo, del tortoretano Denis Cavatassi, accusato di essere il mandante dell’omicidio di Luciano Butti, suo socio in affari, e le condizioni di Antonio Santarelli, l’appuntato dei Carabinieri originario di Notaresco aggredito violentemente da alcuni giovani nel corso di un servizio a Sorano, nel Grossetano.
“Aggiungo, perché anch’io mi sono convinto dell’innocenza di Denis Cavatassi, la mia solidarietà a quella già espressa dal mio collega di Tortoreto, Generoso Monti, come pure dal Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto che, su proposta del consigliere Paolo Forlì”, sottolinea il sindaco, “ha approvato all’unanimità un documento inviato al Presidente della Repubblica, al ministro degli Esteri, all’ambasciatore italiano in Thailandia e al console onorario italiano a Phuket affinché si risolva al più presto l’incresciosa situazione che sta vivendo Denis, le cui gravi accuse, almeno così risulta, non risultano basate su prove incontrovertibili”.
Sull’appuntato Santarelli, le cui condizioni permangono assai gravi, il sindaco dice: “Ho letto le dichiarazioni della moglie Claudia, che ha sottolineato come, a fronte della situazione sanitaria in cui versa il marito, occorrerebbe un miracolo. Sono credente – dice il sindaco – e pertanto nel miracolo ci spero, con tutto il cuore. Alla moglie e ai familiari dell’appuntato Santarelli, tutto il mio pensiero e le mie preghiere”.


09 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati