AVIS, centro trasfusioni allo stremo


L’Aquila – “Non sono bastati venti mesi e 49 milioni di euro per riportare a regime l’ospedale San Salvatore. Nessuno si preoccupa di reinserire nella struttura ospedaliera il centro trasfusionale, ancora sistemato in precarie condizioni di lavoro in un container quasi da terzo mondo”. Lo scrive Roberta Galeotti, presidente dell’Avis (donatori sangue) comunale L’Aquila.
“Già da qualche tempo – precisa la presidente Avis – l’associazione opera in modo saltuario sul territorio con un’autoemoteca attrezzata per la raccolta del sangue e del plasma in appoggio dall’Avis di Pescara. E questo perchè la sede provvisoria e precaria del S.I.T., posta all’esterno degli immobili ospedalieri, in un container, non è spesso nelle condizioni di ricevere ed accogliere i donatori, soprattutto per l’inadeguatezza della sede e per la totale assenza delle misure di riservatezza, malgrado la completa abnegazione del primario Luigi Dell’Orso e degli addetti ai lavori. Un container quattro metri per quattro, con poche postazioni su cui si effettuano prelievi e donazioni, in un unico ambiente in cui convivono il primario, i medici, gli infermieri e i donatori. Un unico ambiente, dunque, in cui vengono svolte pratiche amministrative, prelievi e colloqui conoscitivi con i potenziali donatori”.
“Si ha l’impressione – aggiunge Roberta Galeotti – che la conduzione dei lavori, fortemente rallentata, stia creando l’opportunità di nuovi “scippi”, con il trasferimento altrove del centro trasfusionale, che comporterebbe gravi ripercussioni sul territorio e disagi che si andrebbero a creare ai pazienti. In questo modo si scoraggiano decisamente tutti quei cittadini, specialmente giovani, che vorrebbero contribuire a donare, ma che in condizioni così disagevoli non sono incentivati”.
“L’Avis – conclude la presidente – si augura e sollecita in tal senso, la direzione ospedaliera affinché porti a termine i lavori del settore con la massima urgenza che il caso richiede, data la delicatezza della materia, restituendo serenità, operatività e fiducia nelle istituzioni ai donatori, ai pazienti e agli operatori sanitari”.


30 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati