Palazzo Provincia, ok accordo programma


L’Aquila – UNO DEI PRIMI PROGETTI NEL CENTRO STORICO PER RINASCERE – “Finalmente la Provincia avrà una nuova sede unica di circa 14.000 metri quadri – dice il presidente della Provincia Antonio Del Corvo – dopo un percorso progettuale che ha visto la costituzione di uno specifico tavolo tecnico nato dal forte e decisivo impulso e dopo numerose sollecitazioni da parte della Provincia, questa mattina abbiamo sottoscritto insieme al Comune e al Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche l’accordo di programma per l’approvazione del progetto inerente la realizzazione del nuovo Palazzo della Provincia nel sito ex Prefettura.
Una grande opera vanto per l’amministrazione che prevede un importo lavori complessivo di 55 milioni e 700 mila euro. La nuova sede – continua Del Corvo – “ottimizzerà il funzionamento dell’Ente, superando i disservizi e gli sprechi dovuti ad una pluralità di sedi dislocate nella città di L’Aquila. Un progetto innovativo e modello di intervento per il recupero nel centro storico dell’Aquila anche da un punto di vista energetico, ambientale e bioclimatico, che prevede il recupero e il restauro di Palazzo della Prefettura e la demolizione e la ricostruzione del Palazzo della Provincia di via Sant’Agostino. La scelta progettuale di localizzare la sede istituzionale della Provincia dell’Aquila all’interno del centro storico, vuole servire da volano per la rinascita della città. In questo senso il complesso assume un valore simbolico, da un lato attraverso il recupero dell’edificio esistente e dall’altro sottolinea la volontà di rinnovamento e ripresa, con la realizzazione di un edificio ex novo.
Invito il Consiglio Comunale di L’Aquila – conclude Del Corvo – ad approvare la ratifica dell’accordo di programma nei prossimi 30 giorni, pena decadenza di tutto il lavoro svolto finora, che non gioverebbe soprattutto alla città”.


22 Novembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati