Avezzano, vertice pro-tribunale


Avezzano – (di G.Col.) – TUTTI CONTRO I TAGLI ALLA CIECA – (Foto: avvocati in tribunale, da marsicalive.it) – Di fronte alle emergenze, ormai all’ordine del giorno, si ritrova l’unità di intenti e interessi. Si è visto oggi ad Avezzano nella riunione dei sindaci marsicani, dei politici (anche vip), giudici, avvocati, sindacalisti. Tutti al capezzale del tribunale, che potrebbe essere soppresso insieme con quelli di Sulmona, Lanciano, Vasto. Tutti d’accordo sulla necessità di una “via politica” per ottenere una soluzione. Il leader del PdL Piccone ha auspicato che, una volta tanto, si lavori “tutti insieme” per spuntare un risultato.
Chi pensa di tagliare, non conosce le situazioni, che non sono uguali ovunque. I tagli sono utili se migliorano le situazioni, non se le peggiorano. Si produrranno perciò documenti, si chiederà l’attenzione del governo, magari dello stesso premier Monti. Bisogna alzare la voce, e sarà fatto. Hanno cominciato, a dire il vero con dedizione (magari un po’ di comunicazione in più verso i mass media non guasterebbe, valgono poco le cose fatte in casa fra pochi intimi), gli avvocati del locale foto, astendosi dal lavoro e occupando il palazzo. Tanto, sono tutti d’accordo con loro.
E non si potrebbe non esserlo. Come sempre nella vita, sono i numeri a parlare. Dicono che quello di Avezzano è il terzo tribunale d’Abruzzo come mole di lavoro, che serve un comprensorio di 120.000 abitanti, che rappresenta la legge e la giustizia in un’area a forte rischio di penetrazione malavitosa. Cos’altro? Caso mai, mormora qualcuno a mezza bocca, chiudano tribunali “minori” davvero, che lavorano meno. L’allusione a quale tribunale non viene fatta. Ma è chiara. Basta enumerare i dati dei vari tribunali e dedurre che, se c’è da chiudere, non è Avezzano a doversi beccare la sforbiciata. Se la logica esiste ancora.
I tagli non si decidono alla cieca, facendo segnacci su una carta geografica come quando inglesi e francesi si spartirono i futuri Stati Uniti. Stati rettangolari o triangolari… Si debbono valutare molti elementi e molti numeri. Come finirà? Forse con un compromesso. Ma ad Avezzano non staranno a vedere rimanendo muti e proni.


17 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati