Memoriter diventa video-arte


L’Aquila – Memoriter, prodotto da Animammersa e Visioni Future, per la regia di Luca Cococcetta, diventa un’istallazione di video-arte, presente lungo Corso Federico II, a L’Aquila, nell’ambito del Cartellone natalizio 2011-2012 del Comune dell’Aquila.
I quadri scomposti del documentario e la conseguente rarefazione delle immagini consentono una lettura emotiva e senza filtri dei temi legati al cortometraggio. Portano lo spettatore ad assumere, di volta in volta davanti ai diversi paesaggi dell’istallazione, una precisa responsabilità, una dichiarazione di interesse e di partecipazione non mediata da quei codici logici inevitabilmente portati da quadri narrativi classici. Una sorta di isolamento, dunque, un percorso forzato fino al nucleo dei temi presentati. Il verde, il rosso e il bianco si presentano nella loro autonoma nuclearità, evidenziando la letteratura che ne fa sostanza, in una coraggiosa sperimentazione di nuova tecnica cinematografica che rivisita il linguaggio teatrale, letterario e visivo fondendoli in un’unica opera.
La proiezione dunque avviene su diversi piani, senza accessori intellettuali se non quelli evidenziati dalla geometricità dei luoghi di rappresentazione, dall’assenza di evidente sovrastruttura, rimandando ad una possibilità di lettura immediata.


27 Dicembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.