Il cratere alza la voce


L’Aquila – L’ORA E’ GRAVE – DOMANI 55 SINDACI E IL COMMISSARIO CHIODI POTREBBERO DIMETTERSI – O i soldi per grantire l’emergenza (che durerà per il 2012), o 55 sindaci si dimetteranno. E lo farà forse anche il commissario per la ricostruzione, presidente Chiodi. I soldi sono tanti: 160 milioni, a detta del sindaco Cialente. Dovrà garantirli il governo al cratere sismico, e anche subito, per evitare il soffocamento di centinaia di precari degli enti locali. E dell’autonoma sistemazione alla popolazione assistita. Un’ora grave, dunque, e una volta tanto la politica pare aver imparato a restare unita. C’erano politici di ogni colore, oggi, al consiglio comunale straordinario, a L’Aquila. Parlamentari, consiglieri regionali, sindacalisti. Gente dall’espressione decisa. Nessun sonnecchiamento, ma cipigli seriosi. Ora si sa cosa fare: dimissioni in massa, di un sesto dei circa 300 sindaci abruzzesi, mai visto prima niente di simile.
L’appuntamento è per domani, da Monti e dai suoi superesperti economici, superdirigenti, tecnici aurei, specialisti. Ci saranno Chiodi e Cialente, a nome del cratere. Qualcuno spera anche Letta. Hanno smesso di litigare, Cialente e Chiodi, e operano gomito a gomito, situazione confortante per migliaia di cittadini che con il fiato sospeso aspettano di sapere cosa sarà di loro, nel 2012, l’anno della profezia Maja, che per la zona terremotata è dal 2009 una profezia avverata. Anticipata. Loro la fine economica e sociale l’hanno già assaggiata. Se non arriveranno i soldi che occorrono, sarà un fragoroso naufragio. Gestita l’emergenza, ottenuta la zona franca (ma quando?), incassate le riduzioni fiscali e i soldi per ricostruire le case E, si potrà guardare al futuro, anzi concepire un futuro. Altrimenti, è finita qui.
Oggi la cronaca è semplice, stringata. Tralasciando dissensi e critiche (“troppi soldi alle gestioni commissariali”), punti di vista differenti, inviti a moderare l’enfasi, rimane il nocciolo. Domani 28 dicembre ci sarà una fumata bianca, oppure una fumata nera. La notizia arriverà al consiglio comunale straordinario, che tornerà a riunirsi. Se il pennacchio simil-papale sarà nero, scenderà il sipario sulla fase delle trattative e delle battaglie economico-politiche. E la parola passerà al popolo sovrano.
Cosa potrebbe accadere? Neppure i Maja potrebbero prevederlo. Sicuro che L’Aquila e i 55 comuni dell’area sismica sconquassata nel 2009 non si lasceranno seppellire vivi, per riemergere zombi. E se le cose precipiteranno, ognuno dovrà assumersi una responsabilità grande come una montagna. L’ora è grave, è bene ripeterlo. Roma deve capire che il terremoto aquilano è una “sua” priorità, ha detto Chiodi nella sua intervista a Inabruzzo.com Parole non da capopopolo scamiciato, ma da politico che ha capito. Altri ostentano minore aplomb.
Cosa ci aspetta il 28 dicembre?


27 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.