S.Giovanni città europea dello sport?


San Giovanni Teatino – «In questa città lo sport si sente respirare in ogni dove»: così ieri sera, presso la sala consiliare del Comune, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), Gianni Petrucci, ha salutato la candidatura di San Giovanni Teatino a “città europea dello sport”, presentata formalmente a Bruxelles il 30 novembre scorso dal sindaco, Luciano Marinucci, e dall’assessore allo Sport, Paolo Cacciagrano. Accanto al presidente Petrucci c’era Vincenzo Marinelli, dirigente accompagnatore della Nazionale di Calcio Under 21 e storico dirigente della Pescara Calcio, che ha patrocinato con passione la partecipazione della cittadina all’ambito riconoscimento sportivo.
«San Giovanni Teatino – ha proseguito Petrucci – ha tutti i presupposti, umani e strutturali, per raggiungere il traguardo: ha un’amministrazione comunale innamorata dello sport ed una serie di impianti sportivi di altissima qualità, che molte realtà italiane possono solo sognare. Lo sport, del resto, dà alla vita quotidiana quel raggio di sole che spesso le manca e qui mi pare che ci sia sempre il sereno.
Io non posso determinare il risultato finale, ma la mia presenza qui significa che vi sono vicino e faccio il tifo per voi: dopo Pescara 2012, spero di salutare San Giovanni Teatino 2013».
«Sono molto legato – ha aggiunto Marinelli – a questa cittadina, sia per motivi geografici, sia per motivi personali, e sono convinto che a novembre San Giovanni Teatino sarà una delle città a potersi fregiare del riconoscimento di città europea dello sport».
«La presenza del presidente del Coni qui nel nostro Comune – ha chiosato il sindaco Marinucci – sta a significare quanto sia importante per noi e la nostra strategia amministrativa questo riconoscimento: dopo esserci dotati di impianti sportivi all’avanguardia, vogliamo che lo sport sia la caratteristica distintiva di San Giovanni Teatino, che possa portarci a traguardi più alti e ad una ribalta internazionale. Sarà una vittoria di tutta la città e di tutti gli sportivi».
«L’iter del riconoscimento – ha spiegato l’assessore Cacciagrano – prevede ora la visita dei commissari dell’Aces, l’associazione europea che assegna il riconoscimento, tra febbraio e marzo: saranno visitati tutti gli impianti sportivi e incontrate tutte le società sportive del territorio, per concorrere alla valutazione finale, che sarà comunicata ad ottobre alle singole cittadine e verrà ufficializzata con una cerimonia a Bruxelles a novembre. Noi ci stiamo preparando scrupolosamente a questi appuntamenti, formeremo un apposito comitato, nel quale saranno rappresentate tutte le realtà sportive cittadine, contatteremo alcuni sponsor che potranno sostenere questo nostro sogno e pensiamo di offrire la presidenza onoraria a Vincenzo Marinelli, che sempre ci è stato vicino e continua a starci vicino in questa avventura».
Al termine dell’incontro, il presidente Petrucci ha incontrato i dirigenti di tutte le società sportive della città, dalle quali ha ricevuto in dono i singoli gagliardetti.


06 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.