Cari direttori, siateci tutti


Il sindaco Cialente, nel suo febbricitante e ansioso governo della ex città dell’Aquila, confida ancora una volta nei direttori dei giornali, delle radio e delle tv, e li invita a L’Aquila per il 7 febbraio. Vuol mostrare loro il nulla che, dopo tre anni, segue la distruzione. Vuole che i capi del giornalismo italiano tocchino con mano e cum oculis vedano il fallimento del “sistema Italia”.
Un fallimento vistoso, visto che non si riesce a far partire la ricostruzione, dopo aver speso ben 2 miliardi di euro. Non si può che essere d’accordo con l’iniziativa, che, ricordiamolo, è una fotocopia di ciò che fu fatto molti mesi fa. E’ evidente, sempre stando ai fatti, che non servì a nulla, ma non si può rinunciare a sperare che stavolta serva.
E’ un gesto un po’ plateale, quello di Cialente, ma cos’altro potrebbe fare un sindaco che da tre anni si arrampica sugli specchi, e che, comunque, intende ricandidarsi? Invece delle parole, dei talk show in tv (ai quali pochi credono ancora), un invito ai direttori. Venite a vedere. No, non raccontiamo balle: queste sono le macerie, questi i cantieri mai aperti, questa la rovina di una comunità che forse non sperava di risorgere rapidamente, ma almeno di cominciare a farlo in tre anni. Invece non è accaduto nulla. Il meccanismo Italia non si è sbloccato. La città delle incompiute che L’Aquila è sempre stata, oggi è essa stessa la maggiore delle incompiute. Amaro doverlo dire. Ma drammaticamente vero. Accomodatevi, direttori.



20 Gennaio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.