Agricoltura sociale e pet therapy


Pescara – Agricoltura sociale e pet-therapy. Sviluppare abilità, recuperare equilibri perduti attraverso il contatto con la natura e con gli animali. Se ne parlerà in un convegno domani 1 febbraio. Le fattorie sociali sono aziende agricole che affiancano alla propria attività principale, quella produttiva, uno o più progetti a sfondo sociale. Grazie alla Legge regionale 18 del 2001 (promotore il consigliere regionale Riccardo Chiavaroli) anche in Abruzzo si punta a promuovere il concetto di impresa agricola con finalità sociali. Proprio i dettagli e le opportunità offerte dalla legge saranno al centro del convegno organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali guidato da Valter Cozzi, dalla Regione e dalla Asl di Pescara, in programma per mercoledì 1° febbraio a partire dalle ore 9 presso la sala Tinozzi della Provincia di Pescara.
Il convegno è strutturato in più fasi con informazioni per le associazioni che volessero realizzare delle fattorie sociali, sulla formazione degli operatori e sui risultati ottenuti dai disabili attraverso la riabilitazione. “I pazienti con scarsa integrazione sociale – spiega Cesare Pennese, pet-terapista – a distanza di un anno, e dopo l’esperienza della fattoria sociale hanno aumentato il livello di inclusione nella collettività”.
“Le fattorie sociali – aggiunge Cozzi – sono imprese agricole che svolgono iniziative di tipo culturale, terapeutico, didattico o formativo rivolte a persone che vivono situazioni di disagio. Le persone con disabilità possono trarre grandi benefici sul piano fisico e intellettivo dal contatto diretto con la natura e dal coinvolgimento attivo nei lavori tipici di un’azienda agricola. Parlare di questo in un convegno è utile per tutti gli imprenditori agricoli”.
“L’Abruzzo – conclude Chiavaroli – è all’avanguardia con questa legge che dà un nuovo approccio al welfare sul territorio”.


31 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.