Maltempo, utile Fondo solidarietà?


Pescara – Per fronteggiare i danni causati dall’ondata di maltempo di qualche giorno fa ci sarebbero “i requisiti per avere anche un finanziamento da parte del Fondo di solidarieta’”. Lo ha detto oggi a Pescara Antonio Tajani, vice presidente della Commissione UE e commissario UE per l’industria e l’imprenditoria, a margine di una convention promossa da Confindustria Abruzzo.
Tajani ha ricordato che “lunedi’ scorso si e’ svolta a Bruxelles una runione con i rappresentanti di Abruzzo, Molise e Lazio per vedere qual e’ il percorso da seguire per ottenere finanziamenti dal Fondo di solidarieta’”. Quanto alle nevicate dei giorni scorsi i danni sono stati “certamente notevoli, in questa regione” e un’ipotesi di quantificazione deve essere elaborata “dalla Regione nel presentare la richiesta alla Commissione europea. Ci sono dieci settimane di tempo per formulare la richiesta dall’inizio dell’evento di calamita’ – ha ricordato Tajani. Vedremo se l’Abruzzo vorra’ consorziarsi con il Molise e il Lazio per vedere di lavorare insieme”. Parlando dell’utilizzo di questa somme ha spiegato che “sono soltanto fondi di solidarieta’ per disastri naturali. Per la crescita bisogna vedere, e una delle ipotesi e’ quella dei fondi strutturali non utilizzati all’interno del Paese. Quindi sia il governo, confrontandosi con l’Unione Europea, sia le Regioni possono elaborare un piano con aiuti alle piccole e medie imprese per permetterne la crescita. Non possiamo imporre o chiedere sacrifici. E’ giusto – ha concluso – risanare il debito, pareggiare i conti”.


17 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.