CETEMPS, previsioni su scala regionale


L’Aquila – Il Cetemps (Centro di Eccellenza Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteo Severi) fondato dal climatologo Guido Visconti, dell’Universita’ degli Studi, ha sviluppato un sistema di previsioni climatiche stagionali a scala regionale. Le previsioni stagionali sono prodotte utilizzando il modello Climatico Regionale RegCM4.1 (operativo presso il Cetemps), che permette di prevedere il comportamento medio dell’atmosfera a risoluzione spaziale fino a 20 km sull’area dell’Europa Mediterranea, basandosi sui dati globali forniti dal centro di ricerca statunitense Iri (International Research Institute for Climate and Society).
Responsabili dello sviluppo del sistema sono i ricercatori Barbara Grassi e Gianluca Redaelli, responsabili del settore di modellistica climatologica del Cetemps. A partire da questo mese, le previsioni sono disponibili al pubblico tramite il sito web del Cetemps http://cetemps.aquila.infn.it. Le mappe di previsione, centrate sulla penisola italiana ed aggiornate mensilmente, mostrano le tendenze medie bimestrali di temperatura e piovosita’ fino a 6 mesi, fornendo contemporaneamente indicazioni su quanto tali tendenze si discostano dal comportamento medio climatologico. Cio’ permette di avere una informazione dettagliata, a livello regionale, su quanto le stagioni successive possano essere piu’ o meno calde o piovose del normale. Ci si aspetta che le previsioni stagionali possano risultare di particolare utilita’ nella programmazione di attivita’ economiche/produttive, con una ricaduta in settori come quello agricolo.


23 Febbraio 2012

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati