Da comuni, province e mondo politico (2)


PEZZOPANE A CHIODI – Scrive l’assessore aquilano Stefania Pezzopane: “Apprendiamo con piacere la notizia sul via libera della Corte dei Conti alla Regione Abruzzo per l’utilizzo dei fondi Fas. Ora chiediamo al Presidente Chiodi e all’assessore alla cultura De Fanis di aprire immediatamente un tavolo per riconfermare tutti gli impegni assunti nei confronti delle associazioni e delle istituzioni culturali aquilane e del cratere sismico, affinché una parte dei fondi venga destinata al sostegno dei progetti culturali e del rifinanziamento delle leggi di settore, così come più volte lo stesso Presidente ha assicurato. Si tratta di impegni ai quali Chiodi e De Fanis non possono sottrarsi e che devono onorare in tempi che non siano biblici, visto anche l’assoluto silenzio dei rappresentati aquilani in Regione, De Matteis, Giuliante e Ricciuti.
Ricordo a Chiodi e a De Fanis che a seguito della mannaia sul settore cultura operata nei bilanci regionali 2009, 2010, 2011 ai quali si è aggiunto un quasi azzeramento nel bilancio 2012, proprio perché avrebbero sopperito i fondi Fas, il Comune dell’Aquila si è fatto promotore delle istanze pervenute dalle associazioni e dalle istituzioni culturali aquilane che rischiano seriamente di chiudere i battenti se entro l’anno non ricevono l’adeguato sostegno dalla Regione.

PRIMARIE – Gli organizzatori delle Primarie Centro Sinistra dell’Aquila – dice una stringata nota del PD – invitano tutta la cittadinanza all’inaugurazione della sede del Comitato, in Viale Corrado IV n.32, prevista per domenica 26 febbraio 2012, alle 11.30.
CALDERONI – L’avvocato Vincenzo Calderoni, Difensore Civico del Comune dell’Aquila, recentemente escluso dalla competizione delle Primarie del Centrosinistra, ha puntualizzato, questa mattina ai microfoni di “Radio L’Aquila 1” il suo sostegno a Giorgio De Matteis candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative di primavera. Calderoni ha spiegato le su e motivazioni considerando questa scelta “non una ripicca o un dispetto verso il Centrosinistra, ma questa sua scelta è stata fatta perché la città deve essere governata da un progetto credibile e percorribile come quello che solo De Matteis può offrire oggi”.

CITTADINANZA ONORARIA – ”La giunta comunale, nella giornata di ieri, ha approvato la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria, previa autorizzazione dei familiari, alla memoria delle vittime non aquilane del sisma del 6 aprile 2009. La delibera è stata presentata in giunta dall’assessore Pierluigi Pezzopane, su proposta della commissione competente.
“Il sisma del 6 aprile 2009 – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – ha prodotto purtroppo, numerose vittime non solo tra gli aquilani, ma anche tra coloro che avevano scelto di vivere nella nostra città per ragioni di studio o di lavoro. Penso che queste persone, e credo con queste parole di condividere il pensiero di tutti gli aquilani, hanno arricchito socialmente e culturalmente la nostra città diventandone parte integrante.”.

CHIETI – E’ positivo il bilancio dell’attività svolta dalla Provincia in attuazione del Piano Neve, considerata l’eccezionalità delle precipitazioni nevose verificatesi nelle scorse settimane e le sempre più ridotte risorse finanziare e umane a disposizione. Non sono mancate le criticità, che hanno portato alla chiusura di alcune strade, il più delle volte temporanea, per tutelare l’incolumità di automobilisti e viaggiatori e in zone del territorio notoriamente caratterizzate da violente e persistenti bufere. E’ quanto ha detto l’Assessore alla viabilità Antonio Tavani,

DI PAOLO – Il Capogruppo del Gruppo Misto a Chieti, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, ha emesso la seguente nota: «In merito alla vicenda dei fucilieri del battaglione San Marco arrestati con l’accusa di aver ucciso due pescatori indiani al largo delle coste meridionali dello stato indiano del Kerala, nell’Oceano Indiano, come ex Marò desidero dare la mia piena solidarietà ai nostri soldati. Ricordo che i Marò si sono sempre distinti negli anni per importanti missioni di pace praticamente in tutto il mondo con numerosissimi riconoscimenti quali strenui sostenitori della pace.
Fin dai corsi di addestramento, infatti, viene enfatizzato il concetto dell’essere al servizio della pace percui tutti i Marò hanno quale unico loro obiettivo quello di tutelare il prossimo per evitare l’insorgere di fatti ed accadimenti che possano trasformarsi in situazioni di guerra”.

ELI-COMUNI – Assicurare ai cittadini certificati e servizi on line, senza che raggiungano il Comune. E’la finalità con cui è nato e si sta sviluppando il progetto strategico nazionale denominato ELI-COMUNI, guidato dalla Provincia di Pescara, di cui si è parlato nel corso di un incontro che si è svolto a Roma, nella sede dell’Anci, con i partner del progetto (CST Comuni Molisani, Provincia di Teramo, CST Sulmona, CST Provincia di Chieti, Comune di Roma, Comune di Prato). La riunione ha avuto come oggetto il progetto attuativo, presentato dall’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e dal Direttore generale Fabrizio Bernardini.

APPELLO PER L’AQUILA: sicurezza al 100% a partire dagli edifici scolastici. Dall’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” un percorso per uscire dall’emergenza. La situazione in cui versano le tante scuole della nostra Città, in prevalenza materne, primarie e secondarie di primo grado, impone delle scelte che consentano il superamento della “fase emergenziale”, protrattosi già da troppo tempo.
I cosiddetti MUSP (Moduli ad Uso Scolastico Provvisori) hanno, infatti, rappresentato la risposta più immediata alla terribile situazione che si sono trovati di fronte studenti, docenti e genitori dopo il terribile sisma del sei aprile 2009. Tuttavia, a distanza di tre anni, è più che mai necessario pensare al superamento di una situazione che ha consentito, nell’immediato, la ripresa dell’attività didattica ma che non può essere oltremodo tollerata, garantendo invece agli studenti aquilani di ogni ordine e grado, il diritto a frequentare “scuole sicure”, e non perché prefabbricate.

5 STELLE – Domenica pomeriggio 26 Febbraio 2012 apre la nuova campagna di adesioni a L’Aquila del movimento 5 Stelle: una stella per l’energia pulita, una per la connettività, una per l’acqua pubblica una per la raccolta rifiuti ed una per la mobilità sostenibile. Il movimento ha assunto valenza politica a livello Nazionale dal 4 Ottobre 2009, ma ha avuto origine dalle riflessioni di Beppe Grillo, lui che per primo, con lungimiranza su quanto ora vediamo accadere nel nostro Paese, ha messo in luce la degenerazione morale e civile di un sistema politico ed economico dei quali effetti siamo oggi tutti testimoni.


24 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.