La donazione spiegata agli immigrati


Pescara – Inizia la seconda fase del progetto dell’Avis Pescara “United colors of Avis – Tutti i colori della donazione”. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Csv di Pescara e con la collaborazione con Avis Abruzzo e le associazioni Movimentazioni, Baobab e Comunità eritrea in Abruzzo.
Dopo la festa interrazziale organizzata lo scorso dicembre per sensibilizzare le comunità straniere alla donazione, l’Avis comunale di Pescara passa alle lezioni teoriche e pratiche sul sistema sanitario locale e il valore del contributo di tutti alla donazione del sangue. Le lezioni dureranno un’ora e si svolgeranno presso la sede dell’Avis comunale Pescara in corso Vittorio Emanuele 10, ogni sabato di marzo alle 18 a partire da sabato 10 marzo. Saranno condotte dai medici Avis Irene Iezzi, Pompea Zingariello, Laura Diesse sotto la supervisione del direttore sanitario Aldo Spanò. La partecipazione è gratuita.
«Le lezioni saranno mirate al superamento delle principali difficoltà in cui si trovano gli stranieri quando si trovano a che fare con la nostra organizzazione sanitaria – spiega Marco Cozza, presidente dell’Avis comunale – ossia a chi rivolgersi in caso di necessità e in quali casi; come si chiamano in italiano le parti principali del nostro corpo e quali sono gli approcci consigliati verso i farmaci. Tutto è volto alla familiarizzazione degli stranieri residenti in Italia con il sistema sanitario locale, dietro la consapevolezza che sotto il colore della pelle siamo tutti uguali e che tutti possiamo dare il nostro contributo»
Nella lezione inaugurale del 10 marzo 2012 verrà presentato il progetto e descritta in breve l’organizzazione del servizio sanitario in Italia (ospedale, come e quando rivolgersi al pronto soccorso, il medico di base, la guardia medica, il consultorio familiare, la farmacia). Il 17 marzo saranno trattate le principali parti del corpo umano con lo scopo di rendere i partecipanti in grado almeno di nominarle e di descrivere i sintomi di una malattia; si parlerà dei criteri per l’uso dei farmaci da banco, e degli specialisti: chi sono e a chi rivolgersi per prenotare una visita intra moenia o extra moenia. Il 24 marzo si entrerà nello specifico e si parlerà di sangue, per poi parlare di donazione il 31 marzo: requisiti del donatore, a chi rivolgersi, descrizione pratica del processo di donazione, come viene utilizzato il sangue donato, il valore della donazione.
È possibile iscriversi alle lezioni fino al 16 marzo: per informazioni, segreteria Avis comunale Pescara, tel. 085/4221129.


09 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.